Planties Rot 2017, St Quirinus

Vino rosso biologico da uve di Regent coltivate su suoli di matrice argillosa-sabbiosa e calcarea. I vigneti sono situati a Termeno, in Alto Adige, a circa 250 m/slm .

La vinificazione è in acciaio e viene affinato in barrique per 12 mesi. L’annata è la 2017 e gli anni passati in affinamento gli hanno conferito i toni del rosso granato con riflessi rubino e un bel bouquet aromatico. Piccoli frutti sotto spirito, viola passita e spezie di vaniglia e noce moscata. Il vino è caloroso e morbido di alcoli e polialcoli. Ha il 15% di volume alcolico.

Si espande ricordando gli aromi di frutti di bosco maturi e vaniglia. Svela alla fine una punta di sapidità. I tannini sono sottili e integrati. Mi ha ricordato il Primitivo di Manduria, sia per la potenza che per il calore, entrambi giocano sulle morbidezze e lasciano meno spazio all’acidità/scorrevolezza. Un rosso importante che vedrei in abbinamento con carni di selvaggina montana, formaggi stagionati anche piccanti, oppure come vino da meditazione accompagnato da cioccolato fondente.

Anche questo Planties rosso supera alla grande la degustazione e conferma lo standard altamente qualitativo della cantina St Quirinus.

Azienda vitivinicola St. Quirinus, Pianizza di Sopra 4b, Caldaro (BZ) – Sito web