Lieselehof, spumante Brut

Le finiture dorate del Lieselehof Brut annunciano un prezioso spumante, sia in etichetta che nel calice. Le bollicine sono fini e persistenti, veloci nella risalita come se avessero una gran fretta di portarti al naso i tanti profumi racchiusi. Sono profumi fruttati, di mela, pesca, frutta secca, pasticceria… È però difficile rimanere con il naso sopra quando l’acquolina prende il sopravvento e non riesci a trattenerti.

L’assaggio è ricco di sensazioni, evolve in bocca con una progressione di aromi fruttati e rotondi che via via si stringono in sentori più agrumati e verticali accompagnati ad una bella mineralità e sapidità finale. Nel retrogusto arrivano note intriganti e gustose, ricordi di pasticceria ed evolutive che mi fanno pensare ai grandi Champagne. 

È un ottimo spumante dove eleganza e complessità sono i binari gustativi in cui si muove. È un piacere sorseggiarlo e decifrarne le sfumature. Si addice ad accompagnare i momenti di festa e in tavola c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa affiancargli, delle tartine al caviale rosso ad esempio.

Lieselehof Brut è prodotto a Caldaro, in Alto Adige, nella cantina Lieselehof della famiglia Werner Morandell. La bottiglia assaggiata è del 2016 con sboccatura nel 2019. Da uve di Souvignier Gris coltivate su terreni argillosi e pietrosi a circa 250 m slm e raccolte a piena maturazione. La rifermentazione in bottiglia avviene senza aggiunta di zuccheri ma con il proprio mosto.

Se c’è da far festa questa è la bottiglia giusta. 

Tenuta Lieselehof, Fam. Werner Morandell, Via Kardatsch 6, Caldaro (BZ) – Sito web