Solaris 2020, Cantina Aldeno

Dalle uve di Solaris coltivate nel comune di Cimone a circa 500 m slm, un Vigneti delle Dolomiti IGT biologico e vegano. Il produttore è una cooperativa dalla storia secolare, la Cantina Aldeno. Situata nell’omonimo comune, a 10 km da Trento, tra le pendici orientali del gruppo del monte Bondone e la sponda destra del fiume Adige. Le vigne di Cimone si trovano su terreni composti principalmente da calcari e calcari alternati a livelli marnosi.

Come vino si presenta con lucentezza e bei riflessi. I profumi sono freschi, vegetali e agrumati. L’annata è la 2020. Le caratteristiche di gioventù si ritrovano all’assaggio, si sente l’energia, scalpita sulla lingua di acidità e mineralità salina. Gli aromi tiolici sono ricordi di timo, salvia, foglia di pomodoro. Poi gli agrumi di cedro e limone. È verticale e spinge sulla fragranza. Equilibrato e pulito nel complesso. 

Il 12,5% di volume alcolico arrotonda e non infastidisce rendendolo perfetto negli aperitivi estivi o ad accompagnare primi piatti.

Più la temperatura sale e più i raggi del Solaris si espandono su note fruttate mature e rotonde ma è l’energia e la sensazione minerale/carbonica che più esaltano questo vino.

Di questa cantina ho apprezzato in varie occasione gli spumanti metodo classico e ripensandoci, trovo anche in questo bianco fermo quella matrice che mi aveva catturato, deve essere Aldeno.

È un vino che si beve facilmente e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, buon candidato per accompagnare l’estate, il consumo quotidiano e il bere sano.

Cantina Aldeno, Via Roma 76, Aldeno (TN) – Sito web