RoVerso 2019, Terraprava

Ecco un vino che mi emoziona prima ancora d’essere degustato. Due varietà fantastiche insieme, lo Chardonnay, re incontrastato negli spumanti blanc de blanc più rinomati e il Souvignier Gris, una stella delle varietà resistenti.
È il RoVerso di Terraprava, vino frizzante “col fondo” non chiarificato, non filtrato e senza solfiti aggiunti.

Il colore è intenso sui toni del giallo dorato/seppia, torbido per i lieviti rimessi in sospensione.
Il profumo è complesso e mi riporta alla frutto agrumato, al fieno e al miele.
L’assaggio è sorprendente e unico, agrumato d’arancia e pompelmo in ingresso, vibra di carbonica e nel retrogusto si allarga sulla frutta gialla matura che mi ricorda la mela e la banana. I lieviti gli conferiscono struttura e un aroma unico che evoca anche ricordi di erbe e spezie come la curcuma e un delicato rabarbaro. È succoso, sapido e lungo.
L’uvaggio è per circa l’80% di Chardonnay e il restante di Souvignier Gris. Rifermenta in bottiglia con lieviti naturali e senza aggiunta di zuccheri. Viene usato il mosto del passito di Souvignier Gris per la rifermentazione.
Mi ritrovo nell’affermazione “vino eticamente sovversivo per consumatori dal pensiero libero”. Toglie allo Chardonnay quella veste da “principessina” e insieme al Souvignier Gris diventano i Bonnie & Clyde del Pet Nat. Un Metodo Ancestrale vivace e gustoso pronto a scuotere il palato con piacevoli novità.


Non lascia indifferenti il RoVerso, ha tanta personalità che suscita attenzione e voglia di assaporarlo ancora e ancora, nel tentativo di decifrarne il contenuto o anche solo per godersi la freschezza.


Terraprava è a Romano d’Ezzelino (VI), sulle colline tra Bassano del Grappa e Asolo. Le vigne sono coltivate in biodinamica su suoli composti da arenarie, conglomerati e calcari alternati a livelli marnosi.
Più il vino cala in bottiglia, più si alza la temperatura e più varia il profilo complessivo e le sensazioni. Un viaggio gustativo che consiglio vivamente di fare a chi è aperto a nuove esperienze.

Terraprava, via Col Roigo, Romano d’Ezzelino (VI) – Sito web