Spumante Rosé Brut, St. Quirinus

Spumante rosato prodotto dalla cantina St Quirinus a Pianizza di Sopra, una delle frazioni di Caldaro (BZ).
È un metodo classico che sosta 24 mesi sui lieviti, ottenuto da uve a bacca rossa resistenti alle malattie fungine della vite. I vigneti sono coltivati a circa 450m di altitudine su suoli argillosi e ghiaiosi.

Alla vista questo Rosé Brut si presenta con la consueta bellezza dei vini rosati che in questo caso si attesta su un color rosa antico intenso.
Chiudendo gli occhi, con il naso sul calice, mi ricorda il profumo di una torta alla frutta, con lamponi e fragoline adagiate su un soffice pan di spagna spalmato di crema pasticcera.
All’assaggio ha una bella acidità e bollicine fini che distribuiscono aromi fragranti tra le guance. Un viaggio con punte di sapidità che si armonizzano al retrogusto morbido di piccoli frutti rossi e aromi evoluti di lieviti.


Eleganza e complessità posizionano questo spumante ad un livello alto, ben lontano dai consueti spumanti e più vicino alle sensazioni di uno Champagne di qualità.
La persistenza aromatica è lunga, ti lascia il tempo di riveder passare all’orizzonte le diverse sfumature gustative.
L’eleganza e questo bel colore mi hanno portato con la fantasia ad epoche lontane, alla bellezza femminile dei decolletè ornati da pizzi ricamati.
Anche questo spumante esalta la sua pelle rosa, con aromi sensuali e fini. Un rosé che diventa perfetto accompagnamento per i brindisi più importanti.

Azienda vitivinicola St. Quirinus, Pianizza di Sopra 4b, Caldaro (BZ) – Sito web