Hurrà 2020, La Cantina Pizzolato

Quest’anno la linea Piwi de La Cantina Pizzolato, si arricchisce di un vino frizzante rosato, l’Hurrà. Insieme al bianco Hoopa e al rosso Konti-Ki compongono la confezione di degustazione Piwi dell’annata 2020. Una bella proposta d’assaggio per scoprire tre vini da uve resistenti.

Hurrà è un rosato frizzante “col fondo”, Veneto IGT. La libellula, simbolo di agricoltura rispettosa dell’ambiente che spicca in etichetta, si posa su un vino dal colore rosso salmone, non trasparente per i lieviti rimessi in sospensione.
Potrebbe essere assaggiato “limpido” con i lieviti sul fondo ma personalmente preferisco rimetterli in sospensione e aggiungere complessità all’assaggio.

All’olfatto si presentano profumi delicati, di piccoli frutti rossi come lamponi e fragoline ed agrumi di arancia rossa e pompelmo rosa.
L’assaggio è dissetante e fresco. L’anidride carbonica lavora in sottofondo esaltando i sentori fruttati e mantenendo la bocca pulita. Una leggera astringenza tannica ne chiama l’abbinamento con il cibo. Ci si potrebbe sbizzarrire su cosa mettergli vicino. Io l’ho apprezzato con alici impanate e fritte. Il volume alcolico è contenuto all’11% il che lo rende ideale per il consumo nelle calde giornate d’estate.

Di questo rosato mi piacciono la pulizia, la fragranza e i sentori di pasticceria che aleggiano. Hurrà è biologico e vegano, ottenuto da uve di Prior, una varietà resistente alle malattie fungine iscritta al registro nazionale nel 2013.

Viene vinificato con una breve macerazione e una fermentazione con lieviti indigeni a cui segue la malolattica e la rifermentazione in bottiglia con il proprio mosto, senza sboccatura (non filtrato).
L’etichetta ha la particolarità di potersi staccare. Nella sua parte “nascosta“ si trova il significato del nome. Hurrà è l’Equipaggio e il grido di libertà. Ricorda e onora la piratessa Sayyida al-Hurra, chiamata la “Leonessa del Marocco”, il cui soprannome, in arabo, significava “Nobile Signora Libera”, Regina della città-stato di Tètouan.
Hurrà si lascia degustare con piacere e, cosa non da poco, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Viva l’estate che sta arrivando, Hurrà, hurrà, hurrà!

La Cantina Pizzolato Srl, Via IV Novembre 12, Villorba (TV) – Sito web