Oltre 2017 e 2018, Bortolotti

Oltre 2017

Le bollicine salgono fini e numerose creando una danza gioiosa e luminescente nel calice. Profumi fragranti di fiori bianchi e campi primaverili si associano a note fruttate tropicali. 

L’ingresso è piacevolmente teso, verticale e con bella sapidità. Gli aromi retronasali mi parlano di mela verde, agrume di cedro ed erbe fresche aromatiche. Nel retrogusto ritrovo i lieviti che sfumano su sensazioni minerali. La persistenza è abbastanza lunga per questo Extra Brut metodo Charmat che è sostato 10 mesi sui lieviti.

Rilevo con piacere la tensione e l’acidità in questo spumante. L’acidità totale è di 7,10 g/l. È da mettere in tavola subito, per allietare queste calde serate e accompagnare tutte quelle piccole preparazioni che si possono proporre in antipasto, dai formaggi a tendenza dolce ai salumi e ai fritti di pesce. Fondamentale il secchiello del ghiaccio per gustarselo al meglio nel tempo necessario.

L’uvaggio del millesimo 2017 è di Johanniter 55% e Bronner 45%. Due varietà resistenti che donano ai vini personalità e corpo. Coltivate a 380-420 m. s.l.m.. nel terroir di Valdobbiadene.

La tradizione spumantistica della cantina Bortolotti arriva dal lontano 1947, ne certifica uno spumante di qualità che va Oltre le aspettative. Davvero piacevole e rinfrescante.

Oltre 2018 (degustazione 7/7/2021)

La  2018 ha un perlage abbastanza  fine e  persistente con aromi di fiori di sambuco, frutta tropicale e mela verde. All’assaggio l’acidità e la carbonica puliscono il palato lasciando spazio ai sentori freschi del fruttato, ricordi “verdi” primaverili ed evolutivi dei lieviti che hanno sostato 16 mesi prima della sboccatura.

Rispetto al precedente nell’uvaggio prevale il Bronner  con il 60% rispetto al restante Johanniter. 

Entrambe le varietà trovano armonia in questo spumante extra brut ed anche la persistenza si fa notare lasciando una bel ricordo aromatico e freschezza tra le labbra.

Cantine Umberto Bortolotti, Via Ruio d’Arcane 6, Valdobbiadene (TV) – Sito web