Origine 2020, Casimiro

Bianco, Vigneti delle Dolomiti IGT, proveniente da Santa Massenza nella Valle dei Laghi in Trentino. A produrlo è l’Azienda Agricola e Distilleria Casimiro di Bernardino Poli.

L’uvaggio contempla il trittico delle più apprezzate varietà resistenti alle malattie fungine: Solaris, Bronner e Johanniter. I vigneti sono situati in Valle di Cavedine a circa 600 m/slm su terreni calcari e calcari alternati a livelli marnosi.

Origine 2020 si presenta cristallino con un colore giallo tenue e profumi aromatici molto eleganti, intensi ed invitanti. Quelli che percepisco più distintamente sono frutto della passione, fiori d’acacia/gelsomino e mentuccia.

L’assaggio è fresco e minerale in ingresso. Gli aromi si confermano e integrano nel retronasale sentori di frutti gialli come la pesca, e vegetali di erbe aromatiche che ricordano il basilico e il timo. Il 13% di volume alcolico arrotonda e accompagna il sorso regalando piacevoli sensazioni pseudocaloriche.

Come vino è decisamente ben fatto e preciso nelle sfumature. Le tre varietà riescono a creare un’armonia speciale che si apprezza a lungo dopo aver deglutito. Servito molto fresco diventa un grande accompagnamento ad un sushi o una tartare di pesce.

È molto buono così ma sono certo che questo vino abbia anche un grande potenziale evolutivo nei prossimi anni. Struttura e acidità gli conferiscono la muscolatura adatta per farsi apprezzare a lungo.

2021

Distilleria Azienda Agricola Casimiro, Frazione S. Massenza 43, Vallelaghi (TN) – Sito web