Pomona 2019, Kränzelhof

Vino bianco che profuma di fiori d’acacia e uva spina. Parla di uve aromatiche come il Muscaris, figlio di Solaris x Muscat Petit Grains. Anticipa sentori di frutta esotica matura, più legati alle altre due varietà resistenti che compongo l’uvaggio, il Souvignier Gris e il Bronner.

L’assaggio è gustoso, di frutta gialla polposa d’ananas e banana, fresco e minerale in ingresso con una sapidità che accompagna il sorso in una evoluzione che lentamente si ammorbidisce e allarga in sensazioni pseudocaloriche dovute al 14% di volume alcolico. Si nota anche una speziatura che ricorda il pepe bianco a dare un tocco di personalità.

Mi piace molto l’armonia che le tre varietà raggiungono in questo vino. Il Muscaris lascia spazio alla struttura degli altri rimanendo ai margini con eleganza. 

In questo Pomona (Dea romana dei frutti), si trovano molti spunti di piacevolezza, sia a livello olfattivo che gustativo. Ha il corpo robusto di un vino bianco importante che ben si associa a piatti strutturati. 

Ottimi vini dal Kränzelhof, anche questo trasmette naturalità e armonia. Del resto siamo a Cermes, in Alto Adige, un terroir che ha tanto da offrire. Più lo assaggio e più mi conquista quest’opera d’arte vinicola del Kränzelhof. 

2021

Kränzelhof – Kunstwerk der Natur, Via Palade 1, Cermes (BZ) – Sito web