99 Sonnrain 2017, Thomas Niedermayr

Siamo in epoca di vendemmia ed aprire questa bottiglia del 2017, da uve raccolte tra il 15 agosto e il 4 settembre, mi ha fatto incuriosire su come fosse stata quella annata in Alto Adige dove si trova l’Hof Gandberg di Thomas Niedermayr.
Siamo in località Appiano Monte, vicino alle buche di ghiaccio, con vigneti posti sul lato orientale a 520 m s.l.m. su terreno argilloso, calcareo, profondo, con un’alta percentuale di roccia dolomitica bianca.

Grazie al sito di promozione dei Vini dell’Alto Adige scopro che l’annata 2017 è stata bizzarra per via di grandinate e gelate, con un inverno assai secco e freddo e temperature eccezionalmente calde già alla fine di marzo. La vendemmia avveniva intorno al 20 agosto (fonte).

Il 99 T.N. nel calice si presenta luminoso e vivo. La pioggia di sole dell’estate ’17 è intrappolata come un insetto nell’ambra. Il succo di Solaris e di altre due varietà resistenti splende ancora con i suoi luminosi raggi. È leggermente velato perchè non filtrato.
Il profumo è intenso con un bel floreale di rosa che mi ricorda uve aromatiche e note estive di fieno, di frutti gialli maturi, di api che ronzano e miele.

L’assaggio è elegante e pulito, importante nella sensazione di corporatura. Gli aromi si confermano e si ampliano in sentori di erbe aromatiche e spezie. Il sentore di noce moscata, indicato dal produttore effettivamente si sente. Il sorso è pieno, solido, appagante. Salinità e freschezza acida sono armonizzate con le morbidezze di un volume alcolico importante, del 14%. La persistenza aromatica è lunga, via via sfuma su un finale di pesca gialla matura. Ottimo vino, dall’inizio alla fine.

L’evoluzione di 4 anni ha permesso di raggiungere un bellissimo equilibrio.
In particolare mi piace il bouquet aromatico che inizialmente ricorda un Muscaris o un Aromera, sorretti da una impalcatura solida definita dal Solaris con il suo prezioso antenato (Riesling).
Vorrei una decina di bottiglie di questo 99 da tenere in cantina, per poterne assaggiare una all’anno nel prossimo decennio.

2021

Thomas Niedermayr, Hof Gandberg, Via Castel Palú 1, S. Michele/Appiano (BZ) – Sito web