Mike Dalto
Sono Michele Dalto, viticoltore in Valdobbiadene.
Dal 2003 realizzo i miei vini spinto da ciò che è sempre stata la mia filosofia: avere la natura per ufficio, accogliere ogni giorno nuove persone e soprattutto essere protagonista di un viaggio che si ripete ogni anno: quello che parte da ciò che ci da la terra per arrivare alla bottiglia.
Tra due Patrimoni Unesco – le colline del Prosecco e le Dolomiti – coltivo i miei vigneti con attenzione alla sostenibilità e mantenendo fede alla Slow Life Philosophy, quella che rispetta i tempi della natura, l’unica possibile per poter ricreare un rapporto fruttuoso tra uomo e terra.
Da qui nascono i miei due vini: lo Svelato d’Artista e il Madresàl.
I vini
MadreSal
Uve: Bronner
Vino bianco frizzante
Quando cerchi qualcosa di autentico, puoi contare sul Bronner.
Uve Piwi provenienti da i vigneti maggiormente in quota e rinfrescati da brezze montane danno vita, con la paziente lavorazione artigianale ad un vino sui lieviti, rifermentato in bottiglia dal gusto inimitabile a zero solfiti aggiunti. Il Bronner è la concretezza della scommessa vinta nel coltivare vigneti storici un
tempo abbandonati a causa della fillossera.
Vinificazione: in bianco. Pressatura soffice e fermentazione in vasche d’acciaio. Rifermentazione in bottiglia con mosto congelato.
Lieviti: Indigeni, non selezionati
Non filtrato, No solfiti aggiunti
Mike Dalto, Azienda agricola Abbazia di Follina S.S. Società Agricola, Via Giazzera, Follina (TV) – www.mikedalto.com