Tenuta Gambalonga
Nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, tra armoniose colline e splendide vallate ricche della caratteristica flora e fauna locale, sorge la nostra azienda con le sue grandi estese di terreni dedicati alla viticoltura.
Produciamo vini di Qualità dal lontano 1902, grazie alla saggezza dei nostri avi, che con una lunga e prestigiosa tradizione familiare, ci hanno tramandato sapientemente di generazione in generazione questi preziosi insegnamenti.
L’alto grado di specializzazione conseguita, si coniuga alla generosità dei terreni tipici della zona dei Colli Euganei, ricchi di minerali caratteristici ed unici dei Colli Euganei, di antica origine vulcanica.
L’orgoglio della natura, la terra, il sole, l’aria e la collina fanno da scenario naturale ai nostri vigneti che sono tra le più grandi distese coltivate, nelle Terre Euganee.
La nostra Cantina, dotata delle più moderne attrezzature di vinificazione e d’altra parte fedele custode dell’esperienza maturata in quattro generazioni, produce oggi come un tempo, con rispetto e coscienza, vini pregiati di massima Qualità, portandoli direttamente sulle tavole dei consumatori.
Il frutto del nostro lavoro è riconosciuto e premiato nelle più grandi strutture di distribuzione vinicola, apprezzato anche dai consumatori finali distribuiti in tutto il territorio nazionale.
I vini
Merlot Khorus
Uve: Merlot Khorus
Vino rosso
Età del vigneto: 2021
Vigne per ettaro: 6.000
Gemme per pianta: 8
Forma di allevamento: guyot singolo
Uva prodotta per pianta: 1 Kg. (60 q.li ettaro)
Posizione del vigneto: Versante sud del Monte Versa
Gradazione alcolica: 14,00% vol.
Vinificazione: in Rosso, macerazione per 15 giorni
Temperatura di fermentazione:25 °C.
Affinamento: acciaio o cemento.
Temperatura di servizio:18 °C.
La parola d’ordine per questo vino è: SOSTENIBILITÀ. Merlot Khorus è uno dei vitigni PIWI, ovvero varietà definite “resistenti” in quanto hanno un’elevata resistenza alle malattie fungine (peronospora e oidio) che costituiscono le principali problematiche della vite. Questa loro caratteristica di RESISTENZA consente una quasi totale eliminazione dell’uso di pesticidi in vigneto. Questi vitigni robusti e innovativi sono un’alternativa ai vitigni tradizionali, che però ci permettono di lavorare in maniera molto più SOSTENIBILE, a tutela della nostra SALUTE e dell’AMBIENTE, PIWI, Merlot Khorus è un vino dal CARATTERE DECISO ma allo stesso tempo caloroso e piacevole. Caratterizzato da un colore rosso rubino molto intenso con riflessi violacei, ottima corposità e persistenza. A seguito di una lunga macerazione sulle proprie bucce, scegliamo di affinare questo grande Vino solo in cisterne di acciaio. Tutto ciò ci permette di esaltare e mantenere inalterate le caratteristiche aromatiche e gustative tipiche di questa varietà tanto particolare e innovativa quanto piacevole da degustare, consigliamo di provarlo come calice da meditazione!
Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:
Tenuta Gambalonga, Via Cavalcaressa 14, Valnogaredo, Cinto Euganeo (PD) – www.gambalongavini.it