Cantina Flonno

Cantina Flonno nasce nel 2004 frutto della passione per il mondo Vitivinicolo e dell’amore per il Territorio Camuno ricco di Storia e misterioso fascino.

I fondatori e cugini Sandro Sorteni e Giacomo Laidelli si impegnano a fondo ottenendo  grandi soddisfazioni attraverso la coltivazione di vitigni a bacca rossa e bianca che nel contesto del Disciplinare IGT Valcamonica danno origine a vini fortemente legati al territorio, espressione di un agricoltura estremamente sostenibile e rispettosa dell’ambiente in Vigna ed in Cantina.

Sulla base di tale filosofia la piccola Azienda (prima in Valle Camonica) nel 2013 inizia un lavoro sperimentale in campo attraverso diversi sovrainnesti e messa a dimora di varietà PIWI che darà i propri frutti arrivando a produrre e commercializzare un vino bianco dal nome RESISTO figlio delle varietà Solaris ed Helios.

La coltivazione della varietà Helios avviene sulla destra orografica del fiume Oglio su terreno estremamente sciolto e calcareo ubicato a 450 mslm. La Varietà Solaris è coltivata sul versante opposto e dunque alla sinistra orografica su terreno sabbioso sciolto subacido, ubicato a 450 mslm. Entrambe i vigneti risultano inseriti in un contesto nel quale la Biodiversità è indubbiamente la padrona di casa.

La coltivazione delle vigne viene attuata nel rispetto dei protocolli biologici, da sempre fonte di ispirazione della Mission Aziendale. Il nostro RESISTO, di nome e di fatto…..nasce dall’uvaggio dei vitigni citati, che assemblati esprimono le caratteristiche Pedoclimatiche di due versanti sicuramente diversi ma dal carattere unico, figlio del territorio Camu.

Perchè allevi vitigni Piwi ?

Penso che la viticoltura avrà un futuro solo se saprà ridurre o meglio abbandonare i prodotti chimici, che come risaputo troppo impattano sull’ambiente ormai al limite di sopportazione a causa un modello divenuto fardello troppo pesante……ritengo che sia doveroso per tutti avvicinarsi il più rapidamente possibile a nuovi modelli sostenibili e rispettosi che comunque diverranno indispensabili e necessari a prescindere, la salute del pianeta e la nostra non possono più aspettare.

Certificazioni: Biologico
Associata: Piwi Lombardia, Fivi

I vini

Resisto

Uve: Solaris, Helios

Vino bianco

Zona di produzione: Capo di Ponte / Ono San Pietro (Valle Camonica) a 450 metri s.l.m
Conduzione Vigneti: secondo i criteri dell’agricoltura biologica.
Forma di allevamento: Cordone Speronato
Densità ceppi: 6.000 / ha
Resa per ettaro massimo 90 quinta
Vendemmia: di tipo manuale, in casse ad uso alimentare dalla capienza di massimo 15 Kg con tempestivo trasporto in cantina, evitando il surriscaldamento delle uve.

Vinificazione: immediata pressatura dell’uva, il mosto ottenuto decanta a temperatura di 10-12 °C la frazione limpida fermenta a temperatura controllata
Affinamento: in acciaio su “fecce nobili” del vino stesso con batonages settimanali.
Dopo le tradizionali lavorazioni, il vino è pronto per l’imbottigliamento.
Prima della vendita il prodotto è sottoposto ad un ulteriore affinamento in bottiglia.

Caratteristiche
Colore: giallo paglierino con leggeri riflessi verdi
Profumo: delicate note fruttate con sfumature di frutta tropicale e floreale compongono il bouquet.
Bocca: corpo delicato equilibrato e persistente, piacevole sapore vinoso con ottima freschezza, sapidità e mineralità finale. L’acidità è armoniosamente legata alla struttura fruttata. Lunga la persistenza
Ottimo come aperitivo e in abbinamento a piatti di pesce, risotti delicati e carni bianche

Cantina Flonno Società agricola semplice di Sorteni e Laidelli, Via Preda 2 , Badetto di Ceto Valle Camonica  (BS) – www.cantinaflonno.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Share
  •  
  •  
Translate »