Bertuzzo Michele

Nel 2016 ho intrapreso il recupero di un vigneto abbandonato a Montecchio Maggiore, alle pendici della collina dei castelli di Romeo e Giulietta, una zona storicamente vocata alla viticoltura considerata la buona esposizione al sole.

Il vigneto si sviluppa su stretti gradoni che non consentono l’utilizzo di macchinari agricoli, perciò tutto il lavoro viene fatto a mano: dallo sfalcio dell’erba , alla zappatura, alla vendemmia.

Tra erbe, fiori e alberi da frutto quasi secolari la mia scelta non poteva che ricadere nel coltivare uve resistenti che portassero ad una viticoltura rispettosa e in equilibrio con l’ambiente.

Associata: Piwi Veneto

I vini

Arca

Uve: Bronner, Muscaris

Vino bianco

Vigneto Arca: 0,2 ettari. Situato nel comune di Sovizzo, nella zona di Sovizzo colle con esposizione nord/nord-est. Qui sono state piantate le varietà a bacca bianca Muscaris e Bronner, allevate a guyot.

Viti allevate a guyot. Vendemmia manuale effettuata a fine agosto/inizio settembre. Fermentazione con lieviti indigeni. Macerazione sulle bucce per 3-4 giorni. Affinamento in acciaio 6 mesi.

Fameja

Uve: Cabernet Cortis, Cabernet Carbon

Vino rosso

Vigneto Fameja: 1,2ettari. Situato nel comune di Montecchio Maggiore, alle pendici della collina dei castelli di Giulietta e Romeo,con esposizione sud/sud-ovest. Il vigneto, a causa dellla forte pendenza (in alcuni punti fino al 30%) è costituito da gradoni che sono rimasti gli stessi costruiti in passato, considerato che si tratta di una zona storicamente coltivata a vigneto. In questo vigneto sono state piantate le varietà a bacca nera Cabernet Cortis e Cabernet Carbon , allevate ad alberello alcamarese.

Sistema di allevamento ad  alberello. Fermentazione con lieviti indigeni.
Un anno di affinamento in barrique e/o tonneaux rigenerate di rovere.

Bertuzzo Michele, via Caldieraro 21, Montecchio maggiore (VI) – www.bertuzzomichelevino.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »