Bortolotti

Conseguito da alcuni anni il diploma di enotecnico presso la Scuola Enologica di Conegliano, nel 1947 Umberto Bortolotti realizzava le sue aspirazioni, dando vita alle Cantine in Valdobbiadene nello spirito pioneristico e nel fervore tipici del dopo guerra. 

Serietà ed entusiasmo gli procurarono da subito prestigio e nel 1954 l’Azienda fu trasferita nell’attuale sede che, opificio e fattoria in origine, divenne oggetto di successive ristrutturazioni ed ampliamenti in risposta alle mutate esigenze.

L’evoluzione, insita nello sviluppo dell’attività produttiva, non tradì mai l’etica personale e professionale cui fare riferimento. Ed infatti serietà, operosità e rispetto verranno successivamente ereditati oggi anche dal figlio Bruno e da suo nipote Daniele alla direzione delle Cantine, oggi una delle realtà vinicole storiche del comprensorio Valdobbiadenese. 

L’azienda Cantine Umberto Bortolotti, riferendosi alla tradizione vinicola locale, cui affianca una tecnica spumantistica progredita, ed operando soprattutto una scelta qualitativa con tutti i propri conferitori operanti lungo le colline di Conegliano e Valdobbiadene, da oltre settant’anni presenta i propri vini spumanti di qualità.

Specializzata nella produzione del Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore, mantiene da lungo tempo con i propri conferitori un rapporto di fiducia e di sempre crescente esigenza, al fine di tutelare e promuovere la forte identità territoriale di una viticoltura da molti definita “eroica”. E lo stesso rapporto chiede a quanti scelgono i suoi prodotti.

I vini

Oltre

Uve: Johanniter, Bronner

Spumante Extra Brut metodo Charmat

È per noi una nuova interpretazione dell’agricoltura e dell’enologia. Il primo vino spumante ottenuto da varietà di vitigni “resistenti” vocate ad un’enologia di alta qualità. L’attenzione per l’ambiente agricolo, Oltre i protocolli biologici, Oltre le certificazioni.

Caratteristiche Annata 2017
Vitigno: Johanniter 55% – Bronner 45%
In vigna né diserbo in campo né trattamenti antiparassitari
Altitudine: 380 – 420 m. s.l.m.
Sistema di allevamento e resa: pergola trentina con 3.000 piante/ettaro resa d’uva a 90 q.li /ettaro e 3,0 kg per ceppo
Epoca di vendemmia: fine agosto 2017
Rifermentazione da maggio 2018 per 10 mesi in piccola autoclave
Affinamento: 6 mesi in bottiglia

Caratteristiche analitiche
Gradazione alcolica: 12,31 %
Gradazione zuccherina: 1,70 gr/l
Acidità totale: 7,09 g/l
Ph: 2,96
SO2 totale: 132 mg/l

Cantine Umberto Bortolotti, Via Ruio d’Arcane 6, Valdobbiadene (TV) – www.bortolotti.com

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Share
  •  
  •  
Translate »