Giusti Wine

Giusti Wine nasce nel 2004, con l’acquisto dei primi due ettari di terreno da parte di Ermenegildo Giusti, imprenditore trevigiano alla guida di un gruppo industriale in Canada, leader nel settore delle costruzioni nella West Coast. All’investimento iniziale, ed all’impianto del primo vigneto nel 2006, ha fatto seguito un massiccio piano di investimenti che ha portato all’inizio del 2016 ad una superficie di proprietà di 100 ettari, divisi in dieci distinte tenute, ubicati nel Montello e lungo la piana alluvionale della Destra Piave nel comune di Nervesa della Battaglia. Per Ermenegildo Giusti si tratta di un “ritorno a casa”. La sua famiglia – Nobile di Conegliano dal 1600 – ha sempre avuto interessi e legami con la vitivinicultura (i primi vigneti risalgono al 1870): suo padre, Augusto, nato a Venissieux in Francia, produceva vino così come la famiglia della moglie, signora Maria Vittoria, dal 1945 attiva nella coltivazione dei vitigni tipici di questa zona.

I vini

Sant’Eustachio

Uve: Sauvignon Nepis, Manzoni Bianco, Chardonnay

Vino bianco. Veneto IGT

Zona di produzione: Questo Bianco Veneto è prodotto con uve Sauvignon Nepis e Manzoni Bianco coltivate nella Tenuta Abbazia e Chardonnay provenienti dai vigneti situati in Tenuta Maria Vittoria, nella zona del Montello e Colli Asolani nel comune di Nervesa della Battaglia.
Terreno: Terreno di medio impasto con presenza di scheletro.
Vigneto: La forma di allevamento utilizzata è il Sylvoz e Guyot. Il numero di piante per ettaro può variare da 3500 a 4500.

Tecnologia adottata: Vinificazione in bianco. La fermentazione primaria avviene a temperatura controllata ad opera di lieviti selezionati. Il vino post fermentazione viene conservato per un lungo periodo a contatto con il lievito di fermentazione ed agitato periodicamente sino alla preparazione all’imbottigliamento.
Caratteristiche chimiche: Alcool effettivo: % vol. 13,00 ± 0,50 Zuccheri: g/l 4,00 ± 2,0 Acidità totale: g/l 5,60 ± 0,50

Caratteristiche organolettiche
Colore: giallo paglierino luminoso.
Profumo: intenso, fruttato con note di pesca a polpa gialla, susina e melone, si apre poi a sentori floreali di ginestra e camomilla.
Abbinamenti: Ottimo in abbinamento con antipasti come Prosciutto di San Daniele e melone, o i primi come spaghettini con pomodoro fresco e basilico.
Temp. di servizio: 8-10 ° C.

Società Agricola Giusti dal Col S.r.l., Via Arditi 14/A, Nervesa della Battaglia (TV) – www.giustiwinecom

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps

Translate »