Martignago Vignaioli

Pratichiamo viticoltura attenta e responsabile perché viviamo in prima persona la vigna e siamo consapevoli che la natura è un bene prezioso da difendere e preservare. Questo lavoro, poi, deve proseguire in cantina, dove il nostro obiettivo è preservare il più possibile integro il lavoro fatto in vigneto, prestando molta attenzione anche alla salubrità del nostro vino.
A partire dall’annata 2018 abbiamo cominciato il nostro percorso di certificazione biologica.

Come azienda seguiamo tutta la filiera, dalla produzione delle uve all’imbottigliamento, e siamo orgogliosi di appartenere alla grande famiglia della FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Crediamo fortemente che la componente principale del nostro vino sia il vigneto e su questo cerchiamo di concentrare le nostre attenzioni per ottenere la massima qualità possibile, preservando le viti più vecchie e rinunciando a produzioni esagerate.

Associata: Piwi Veneto e FIVI

I vini

Spumante rosato metodo classico

Uve: Prior

Vino Spumante Metodo Classico, Dosaggio Zero

La varietà utilizzata per questo vino è il Prior, solitamente considerato uno dei miglior PIWI per la produzione di vini rossi. Questo vitigno, però, ha come genitore il Pinot Nero e per questo abbiamo osato pensare di farne uno dei primi, se non il primo, metodi classici al mondo ottenuti da questa varietà.

Ne abbiamo ottenuto un vino fresco e vibrante, di buona sapidità e struttura che all’olfatto è dotato di profumi complessi e piacevoli note floreali e di crosta di pane.

Vinificazione: Pressatura diretta dell’uva intera senza macerazione e fermentazione in acciaio.
Presa di spuma: In bottiglia, 24 mesi sui lieviti e sboccatura senza dosaggio.
Vendemmia: 2017
Sboccatura: Giugno 2020
Produzione limitata: 450 bottiglie
Alcool: 12 %vol.
Residuo zuccherino: 0 g/l
Temperatura di servizio: 8°C

Spumante rosato brut

Uve: Prior, Cabernet Sauvignon

Vino Spumante Metodo Charmat

Vitigno: Prior 50%, Cabernet Sauvignon 50%
Alcool: 12,5 %vol.
Residuo zuccherino: 10 g/l
Pressione: 4,5 Bar
Temperatura di servizio: 8 – 10 °C

Proprietà e caratteristiche
Per questo rosato vendemmiamo le uve rosse a completa maturazione con l’obiettivo di abbinare a freschezza e sensazioni fruttate una decisa struttura.
Dall’aperitivo ai primi piatti possiamo apprezzare la versatilità di questo spumante.
Recensione Guida AIS Vinetia 2022: Rosa aranciato. Decisi profumi di mora, visciole e melagrana. L’approccio gustativo è rigoroso con trama tannica e succosità acerba, appena dosato da una iniziale e breve sensazione di dolcezza. Lascia un sapore vinoso e un finale sapido.

Sant’Andrea Agriturismo, Via Cornuda 72, Maser (TV) – https://agrsantandrea.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »