Soligo

La nostra storia inizia nel 1957, oltre 60 anni fa, grazie a 31 viticoltori accomunati dalla passione per il Prosecco, dalla stessa vocazione alla viticoltura e dall’amore verso il loro territorio, diventato negli anni uno tra i più importanti punti di riferimento della produzione vitivinicola nazionale. In pochi anni, al gruppo dei fondatori si unirono altri soci, affascinati dalla possibilità di far conoscere, grazie alla forza della cooperazione, le loro terre e i prodotti nati dalla minuziosa cura delle loro viti.
Oggi la Cantina conta circa 600 conferitori che, giorno dopo giorno, si prendono cura della propria vigna con attenzione e dedizione, permettendo al team di enologi di lavorare una materia prima di qualità elevata e di creare vini capaci di rispecchiare il territorio, con un’identità riconosciuta e ben precisa, sia per i nostri spumanti a base Prosecco, sia per i nostri vini bianchi e rossi che vanno ad impreziosire l’intera gamma di prodotti.
Nel corso degli anni ci sono stati riconosciuti numerosi e importanti premi, a conferma della qualità e delle nobili caratteristiche proprie dei nostri vini.

Certificazioni: Biologico e Vegano
Associata: Piwi International

I vini

Johanniter

Uve: Johanniter

Spumante Brut Nature, Metodo Charmat

Vigneti: Pochi ettari in prossimità di Treviso.
Vinificazione: L’uva viene raccolta verso la fine del mese di agosto. In cantina, i grappoli vengono pressati in modo soffice e una lenta fermentazione ha poi inizio in serbatoi d’acciaio a
temperatura controllata utilizzando lieviti selezionati.
Descrizione: Presa di spuma di minimo 7 mesi. Spumantizzato con Metodo Charmat.
Colore: Brillante giallo dorato.
Bouquet: Intenso e articolato al naso, con note tropicali di mango e papaya, profumi di pera, susina ed albicocca accompagnati a ricordi agrumati di mandarino e litchi.
Gusto: Secco, fresco e sapido con retrogusto agrumato e citrino. Persistente.
Abbinamenti: Perfetto per aperitivi saporiti, primi piatti con erbe aromatiche, pietanze a base di salmone, piovra e cibi speziati.
Servire a 4-6° C
Grado alcolico: 11,5%
Acidità totale: 5,0 g/l
Zuccheri residui: 3 g/l

Souvignier Gris

Uve: Souvignier Gris

Vino bianco. Marca Trevigiana IGT

Vigneti: Pochi ettari vitati in prossimità di Treviso.
Vinificazione: L’uva viene raccolta durante la prima settimana di settembre e, una volta giunta in cantina, macera sulle sue bucce per 5 giorni al termine dei quali segue una fermentazione in acciaio. Il 30% matura in barrique nuove di legno misto per sei mesi.
Descrizione: Dopo aver fatto il blend, il vino viene filtrato ed imbottigliato. Segue un periodo di riposo in bottiglia prima del consumo di minimo di due mesi.
Colore: Giallo dorato con una leggera sfumatura ramata
Bouquet: Intenso e diretto con profumi di spezie dolci come la vaniglia, i chiodi di garofano e la liquirizia a cui si affiancano ricordi agrumati di cedro e limone su uno sfondo di mela cotogna.
Gusto: Secco, caldo ed avvolgente con un finale speziato.
Abbinamenti: Ideale per accompagnare primi piatti a base di pesce e crostacei e per affiancare a formaggi delicati. Da provare in abbinamento a piatti delicatamente speziati.
Servire a 6-8° C
Grado alcolico: 12%
Acidità totale: 5,0 g/l

Cantina Colli del Soligo Via L. Toffolin 6, Fr. Solighetto, Pieve di Soligo (TV) – https://www.collisoligo.com

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »