Ploner

A Marlengo presso Merano, all’interno della nostra tenuta vinicola Plonerhof maturano diverse varietà di vitigni. Sicuramente questa fortuna è dovuta alla posizione unica in cui ci troviamo. Ma non solo. Perché soltanto la combinazione perfetta di clima, terreno e viticoltore determinano vini autentici di una qualità eccellente. Il clima mite si dimostra decisivo per la crescita delle viti. Le imponenti catene montuose attorno a Merano proteggono le uve sensibili alle variazioni climatiche dal vento che spira da nord, mentre il vento da sud che si incanala in regione ha il via libera. L’oscillazione termica dal giorno alla notte qui a Marlengo presso Merano, così come una sufficiente regolarità di precipitazioni danno origine all’aroma accentuato dell’uva. Sul terreno fatto di argilla sabbiosa, granito, ardesia e gneis, i vitigni incontrano le condizioni migliori per maturare. Le radici delle nostre viti riescono a penetrare in profondità nel terreno e ad assumere i minerali capaci di rendere i vini della nostra tenuta vinicola Plonerhof talmente straordinari.

Associata: Vignaioli Alto Adige

I vini

Solaris

Uve: Solaris

Vino bianco. Weinberg Dolomiten IGT

Sito del vigneto: Castel Annenberg, in Val Venosta (Provincia di Bolzano) a quota 1.000 mt s.l.m.
Caratteristica: Vino bianco molto fruttato e sapido. Ha un aroma interessante, ricorda ananas, pesca bianca, erbe aromatiche e mele di montagna.
La sua caratteristica è dominata da una notevole struttura, accompagnata da un’acidità elegante che si esprime in un finale molto piacevole.
Alcool: 13,5 –14,0 % vol.
Temperatura ideale di consumo: 12°C
Conservabilità: 5 anni e oltre

Premi e menzioni

2019
2018

Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:


Tenuta vinicola Plonerhof Erhart Tutzer e Herta Schafer, Via Tramontana 29, Marlengo (BZ) – www.weingut-plonerhof.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »