LasteRosse
La nostra azienda agricola ha una storia antica, di generazioni e di radici in Val di Non. Pietro, titolare dell’azienda, si diploma all’Istituto Agrario di San Michele All’Adige nel 1985, da allora svolge la professione di perito agrario con tante esperienze nel mondo agricolo. A 30 anni, a seguito della morte del padre Oreste, prende le redini dell’azienda agricola ed inizia un nuovo percorso indirizzato verso la biodiversità, la salvaguardia e la valorizzazione di territorio.
I vigneti ed il vino appartengono alla nostra famiglia da tantissimi anni, dai ricordi la nostra è stata una famiglia agricola. Una volta, in questa Valle, la viticoltura era riferita alla sola coltivazione del vitigno Groppello ed il primo vigneto è stato donato a Pietro dalla sua mamma Candida, un vigneto storico, di famiglia coltivato a San Biagio ancora dal suo nonno.
Prima delle mele invece nella nostra azienda si coltivavano pere. Ancora prima vi erano prati, patate, segale e una stalla con poche vacche da latte. Pian piano l’azienda agricola cresce, inizia la coltivazione delle mele e ciò che era vino di casa, diventa vino da vendere con un’etichetta precisa.
Nell’anno 2000 nasce LasteRosse, un progetto, un nome ed un marchio. Nasce d’ispirazione alla roccia rossa del territorio di Romallo, una località dove Pietro pianta un nuovo vigneto di Groppello. Si ritorna a vinificare in Val di Non e a produrre vini e spumanti di qualità in modo professionale.
LasteRosse oggi è un’azienda agricola con una piccola cantina. Produce mele e preziosi vini di montagna. LasteRosse è una piccola azienda che pratica l’agricoltura sostenibile ed è una famiglia che racconta il suo lavoro
I vini
Solaris
Uve: Solaris
Vino bianco. Vigneti delle Dolomiti IGT
Territorio: Romallo (TN) – Val di Non
Terreni argillosi con presenza di roccia. Posizione soleggiata. Pendenze elevate.
Resa 70 q.li/Ha
Sistema di coltivazione: Guyot a 650-730 m s.l.m.
Vendemmia: Raccolta manuale e tardiva (II decade ottobre)
Vinificaione: Fermentazione tradizionale in serbatoi inox
Note Gustative: Colore giallo paglierino. Profumo intenso di fiori e frutti.
Sapore secco e sapido con un finale gradevolmente aromatico.
Temperatura di servizio: 13,5% vol.
Abbinamenti: Speck e pancetta. Erbette, asparagi, zucca e patate.
Crostacei e gamberi. Formaggi freschi. Carni bianche.
LasteRosse, via 4 Novembre 33, Novella – frazione Romallo (TN) – www.lasterosse.it