Cantine Rigonat

La nostra è un’azienda agricola a conduzione familiare. Attualmente coltiviamo quasi 50 ettari a vigneto, prediligendo il rispetto per la natura e per l’ambiente circostante. Assieme a noi lavorano circa una decina di persone, sempre pronte a dare il massimo per ottenere esclusivamente vini di qualità.
Cantine Rigonat si trova nel nord-est Italia, in Friuli Venezia Giulia, più precisamente nel cuore della DOC Aquileia, il comune di Ruda, in un microclima protetto dalle Alpi e mitigato dal mare, dove domina la biodiversità.
“I nostri vigneti sono degli autentici giardini di campagna, vera interpretazione dell’attenzione per ogni dettaglio, dalla cura per la vite al risparmio idrico ed energetico”.

In vigneto, gli interfilari sono per la totalità inerbiti e l’erba sfalciata e successivamente interrata diventa sostanza organica e fonte di nutrimento per la vite. Tutti i vigneti sono irrigati con il sistema a goccia, con un risparmio di acqua ed energia superiore all’80% rispetto ai sistemi tradizionali. Il programma di difesa della pianta dai parassiti è di tipo integrato; solo qualora i mezzi fisici ed i prodotti naturali non siano in grado di proteggere la coltura, si ricorre all’ausilio di mezzi chimici. L’utilizzo di fitofarmaci è ridotto al minimo, privilegiamo l’uso di prodotti naturali e l’impiego di insetti antagonisti. Il controllo delle erbe infestanti avviene tramite una lavorazione meccanica del sottofila.
L’erba sfalciata e successivamente interrata diventa sostanza organica e fonte di nutrimento per la vite. Abbiamo fatto della sostenibilità aziendale la nostra mission primaria, per noi la tutela dell’ambiente e del territorio, nonché della salute di consumatori e operatori, è un valore essenziale da rispettare.

I vini

Brut Sanvilla

Uve: Soreli

Spumante Metodo Classico Brut

Qualche anno fa Enrico, il più piccolo della famiglia, studente di enologia all’Università di Udine, diede l’idea di creare per la prima volta in assoluto uno spumante metodo classico con uve da vitigni resistenti, e così fu, con un risultato davvero eccezionale.
Come Metodo Classico affina sui lieviti per 18 mesi con periodici remuage.
Il colore è giallo paglierino brillante, il perlage è fine e persistente. Ha un profumo intenso, di crosta di pane e fioritura d’acacia ed un sapore fresco ma pieno ed elegante
Abbinamenti: è ottimo con il pescato e i piatti saporiti di pesce, specialmente gli scampi o il salmone affumicato. Perfetto anche con il culatello oppure a fine pasto con formaggi a pasta dura.

Bianco Sanvilla

Uve: Soreli

Vino bianco.

Dal profumo aromatico intenso e fruttato. Ha buona struttura e sapidità, e viene affinato in botti di legno.

Rosso Sanvilla

Uve: Merlot Khorus

Vino rosso

Dal profumo ampio e intenso, con spiccate note di frutti rossi. Ha buon corpo, colore e struttura, e viene affinato in botti di legno.

Cantine Rigonat, Via Redipuglia 18, Ruda (UD) – www.cantinerigonat.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »