Hermau

Era il 2012 quando la famiglia Herman ha acquistato i primi 2.000 m² di terrazzamenti, con l’obiettivo di riscoprire l’identità e dare nuova vita alla storia della viticoltura in Valchiavenna. Dal primo impianto di varietà nebbiolo “chiavennasca” e gewurztraminer, coltivate in biologico, il progetto si è evoluto con l’inserimento della varietà Piwi e con l’acquisto di molte altre parcelle di terreno, molte delle quali offerte spontaneamente dagli anziani residenti nel piccolo borgo di Pianazzola. 

Nel 2015 nasce l’idea di creare un luogo che potesse essere il cuore funzionale e l’immagine iconica della struttura: la cantina era diventata una esigenza irrimandabile. 

Nel 2017 sono partiti i lavori di ristrutturazione e nel 2018 è stata inaugurata la cantina Hermau Nello stesso periodo è iniziata la collaborazione con la vicina comunità di Piuro per la realizzazione di nuovi vigneti in area archeologica del Belfot e Scilano nel 2016, e Ronchi di Savogno nel 2019.

La famiglia Herman: Maurizio e Monica con i figli, Martina, Giacomo e Giulia. Insieme collaborano alla gestione della azienda curando i vigneti e occupandosi dell’ospitalità dei clienti.

Certificazioni: Biologico
Associata: Piwi Lombardia

I vini

Magy

Uve: Souvignier Gris

Vino Spumante Metodo Classico non sboccato, senza solfiti aggiunti

Uvaggio di vitigni a bacca bianca. Vinificato e fermentato parzialmente dopo la vendemmia, rifermentato naturalmente in bottiglia. La mancata limpidezza deriva dal deposito dei lieviti della rifermentazione, non sboccati.

I vigneti sono situati per la maggior parte su terreni sabbiosi terrazzati esposti a sud di Pianazzola sopra Chiavenna e nel comune di Piuro nella vicina Bregaglia.
Sistema d’allevamento Guyot.

Vinificazione: vendemmia eseguita manualmente, scelta accurata delle uve. Svolgimento della fermentazione completamente naturale e rifermentato con metodo Solo uva

Contenuto alcolico 11,5% Vol.

Orange

Uve: 50% Gewurtztraminer, 50%  Souvignier Gris

Vino bianco macerato sulle bucce, non filtrato. Alpi Retiche IGT

Vino ottenuto in purezza da uno dei più nobili vitigni aromatici da uve scrupolosamente scelte in vendemmi e vinificate naturalmente in anfora.

Il vigneto è situato su un terreno sabbioso terrazzato esposto a sud, situato tra i tornanti della strada che da Chiavenna portano al piccolo borgo di Pianazzola.
Sistema d’allevamento: Guyot.

Vinificazione: vendemmia eseguita manualmente, scelta accurata delle uve. Macerazione sulle bucce per 120 giorni in anfore di argilla. affinamento e stabilizzazione a freddo in ambiente esterno durante l’inverno. Imbottigliato senza filtrazione.

Contenuto alcolico 13,5% Vol.

Premi e menzioni

Viniplus 2019
2018

Hermau di Maurizio Herman, Via E. Vanoni 256, loc. Pianazzola, Chiavenna (SO) – www.hermau.com

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Share
  •  
  •  
Translate »