Scapigliata

Siamo Claudio e Mauro, amici d’infanzia ritrovatisi dopo vent’anni di girovagare in Italia; carichi dell’energia delle nostre compagne e formati dell’esperienze di vita e lavoro, non tutte facili.
Semplicemente abbiamo ceduto all’irresistibile desiderio di accudire vigne all’aria aperta “con presenza e carezze” (cit. J.M.Deiss), di vivere il passare delle stagioni, di allevare api gioiose sulle colline luminose, di far nascere vini genuini come quelli dei nostri nonni..
L’inizio è stato piuttosto audace: niente proprietà,niente case, cantine, terreni o vigne, capitali,e con risparmi risibili…ma idee, determinazione e ispirazione a volontà.
Non potevamo fare errori: solo l’autentica qualità rispettosa dei tempi e cicli della natura avrebbe fatto nascere prodotti veri, autentici, capaci di ripagare il rischio e di soddisfare la nostra fame di vita in armonia.
Abbiamo iniziato con una stretta di mano e subito alla ricera di una piccola vigna di qualità da affittare in Franciacorta: quindi in zone pulite della denominazione e rigorosamente fresche, escludendo pianure fertili o sabbiose, con piante non giovani: tutti requisiti indispensabili per avere uve ricche , di carattere e complete, indispensabili ingredienti di una vinificazione senza correttivi e addittivi vari.
In pratica sono stati necessari 2 anni di ricerca (tra risatine e scetticismo per la nostra presunta ingenuità e incapacità) per trovare la nostra prima vigna: ben 0,44 ettari a Monticelli Brusati su due terrazze con chardonnay di 20 anni circondato da ulivi, querce e castagni; vi abbiamo adagiato le nostre prime 4 arnie e siamo partiti!

Associata: Piwi Lombardia

I vini

Uve: Bronner

In progress – Spumante Metodo Classico

Scapigliata, Via A.B. Michelangeli 122, Ospitaletto (BS) – https://maulorenzi.wixsite.com/scapigliata

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Share
  •  
  •  
Translate »