Tosca
La nostra azienda nasce nel 2000 dal sogno di Tosca e Marco Locatelli di riportare agli antichi splendori i vigneti della loro terra, da sempre vocati alla viticoltura.
Oggi anche gran parte della seconda generazione è operativa in azienda, in particolare attraverso i figli Romildo, Francesco e Mainardo.
La nostra realtà agricola è prevalentemente legata alla produzione di vino, proveniente esclusivamente dalle uve che coltiviamo direttamente sui quasi 9 ettari di vigneti di proprietà.
Certificazioni: Biologico
I vini
Tribale
Uve: Solaris, Riesling, Chardonnay
Vino frizzante
Rifermentato in bottiglia utilizzando solo il mosto fiore della vendemmia successiva. Non aggiungiamo niente di esogeno: Niente solfiti, né zuccheri, né lieviti. Puro succo d’uva rifermentato!
eSperimento Uno
Uve: Solaris
Vino bianco macerato
Vigneto: Pontida (BG). Impianto a Rittochino. Altitudine 400 m s.l.m. Esposizione Sud Est.
Vinificazione: Fermentazione in acciaio con pied de cuve di lieviti indigeni. Macerazione di 14 giorni. Affinamento di 8 mesi in acciaio sulle fecce fini, minimo 12 mesi in vetro.
Note di degustazione: Dall’affascinante colore d’orato con riflessi ambrati, sprigiona da subito una grande varietà di profumi dal miele, al fieno, passando per la frutta disidratata e il te nero. Al gusto è goloso, minerale, fresco e lievemente tannico. Consigliamo il servizio partendo da una temperatura di 8° – 10° che ne esalta la mineralità, per poi lasciare che si scaldi in tavola per goderne le sfaccettature a temperature intorno ai 14°-16°C.
Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:
Azienda Agricola Tosca Via Cà Lupo 53, Pontida (BG) – www.vinitosca.it