Cantina Rauscedo

Cantina Rauscedo non è un’azienda imprenditoriale, ma una cooperativa che unisce persone con i loro ideali di condivisione e coesione sociale.
La forza sta nei valori e nello spirito che ha dato ai soci fondatori l’intuizione che un paese intero, fatto di gente, di famiglie e di individui, sarebbe diventato negli anni una solida realtà per la produzione di vino autentico, quello che nasce dalle terre sassose.
Il vino per Rauscedo è un credo e lì sarete accolti dal benvenuto dato dai suoi abitanti che dichiarano con orgoglio: “Rauscedo, le radici del vino”.

Oltre 65 anni di storia per creare, vendemmia dopo vendemmia, un vino di grande qualità derivante da terrenti poveri e sassosi. La nostra tradizione, tramandata fin dai tempi dei romani, ci ha permesso di trasformare un lembo di terra apparentemente inospitale nella terra ideale per produrre vini che non hanno rivali nel mondo.
A Rauscedo tra i fiumi che scorrono impetuosi e poi improvvisamente scompaiono nel terreno, si dice che “l’acqua divide gli uomini, il vino li unisce”

Associata: Piwi Friuli Venezia Giulia

I vini

Foglia d’Oro

Uve: Soreli, Fleurtai

Vino bianco.

Sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Essere parte attiva nel miglioramento della qualità delle risorse naturali è un impegno che abbiamo preso molto seriamente. Foglia d’oro è un vino rispettoso dell’uomo e dell’ambiente a basso impatto ambientale. Una rivoluzione in viticoltura! E’ il primo vino prodotto dalla nostra famiglia con varietà resistenti alle principali malattie della vite, quindi nel ciclo vegetativo osservato da vicino ed i trattamenti con prodotti fitosanitari diminuiscono fino a poter raggiungere l’ordine dell’ 80-85% in meno a seconda della stagionalità.

Nasce dalla voglia di cambiare il modo di fare viticoltura puntando su produzioni di qualità sostenibile. Cantina Rauscedo ha raggiunto un equilibrio ideale tra ricerca scientifica e assistenza tecnica per un corretto uso del territorio e delle risorse naturali. Grazie ai risultati della ricerca scientifica messa in campo dall’Università di Udine, IGA e Vivai Cooperativi Rauscedo, sono state create varietà di vite resistenti naturalmente alla peronospora ed all’oidio, che noi prontamente abbiamo deciso di coltivare.

Da alcuni anni i nostri soci hanno potuto godere di queste novità ed hanno iniziato a coltivare nuovi vigneti, sotto la gestione ed il controllo dei nostri agronomi che seguendo un rigido protocollo riducono al minimo i trattamenti e quindi l’impatto sull’ambiente.

Cantina Rauscedo, Via del Sile 16, Rauscedo (PN) – www.cantinarauscedo.com

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Share
  •  
  •  
Translate »