Obiz

L’azienda agricola OBIZ si trova a Cervignano del Friuli (Udine), in località Borgo Gortani, terra vocata alla viticoltura sin dal tempo dei romani come testimoniano le numerose anfore vinarie rinvenute all’interno della proprietà, i terreni argilloso-sabbiosi di origine alluvionale e lo speciale microclima generato da fattori quali la vicinanza del mare Adriatico, la barriera protettiva delle Prealpi Giulie e un buona ventilazione durante tutto l’anno, creano un terroir particolarmente favorevole all’allevamento della vite.
Dal 1997 l’azienda è di proprietà di Yunmani Bergamasco, giovane viticoltore che ereditò l’amore per la terra e l’arte vinifera dal nonno paterno. Nel corso degli anni Yunmani ha portato notevoli miglioramenti nei vigneti, cercando sempre di operare nel pieno rispetto dei piccoli ecosistemi naturali e di valorizzare la singola unità pedoclimatica del vigneto. Il continuo perfezionamento delle attività di campagna ha permesso di ottenere nel 2017 la Certificazione di Conformità Agro-climatica-ambientale secondo la normativa prevista dal disciplinare di Produzione Integrata (SQNPI). 

L’azienda oggi si estende su circa 40 ettari di vigneto dove vengono previlegiate le varietà autoctone friulane come Friulano, Ribolla Gialla e Refosco Dal Peduncolo Rosso. Obiz presenta vini estremamente schietti, dai profumi puliti, nella perfetta corrispondenza tra aromi e sentori varietali tipiche del vitigno di provenienza. Vini bianchi con delicate note floreali, in armonia con richiami di frutta fresca, piacevolmente freschi e sapidi, in rapporto anche alla tipologia di terreno più o meno sabbioso dei vigneti; vini rossi tendenzialmente più strutturati, con leggeri e raffinati richiami di spezie, tannini gentili e ben equilibrati.

Certificazioni: SQNPI
Associata: Piwi Friuli Venezia Giulia

I vini

Uve: Soreli

Uve: Cabernet Volos

In progress

Cantina Obiz, Borgo Gortani 2, Cervignano del Friuli (UD) – www.obiz.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Share
  •  
  •  
Translate »