Pietramatta

Pietramatta è una azienda vitivinicola fondata sul mio personale impegno a partire dalla vigna.
Amo definire “integrali” i miei vini, in quanto cerco di sottrarre ed aggiungere il meno possibile a quello che ricavo dalle mie vigne, ma anche perché li curo integralmente dall’ impianto delle barbatelle fino alla bottiglia.

Vinifico esclusivamente uve da me coltivate a Cenate Sotto (Bg) sul Colle di Loreto a quasi 400 mslm.
I vigneti giacciono sulla sommità del colle e godono di esposizione e drenaggio ideali e di una ventilazione costante. Particolarmente accentuata è l’ escursione termica che si ha durante la maturazione delle uve, quando alle torride giornate estive si alternano nottate fresche raffreddate dal vento di discesa dal vicino Monte Misma. Questo fenomeno conferisce una spiccata finezza aromatica e consente di ottenere ottime acidità e quindi freschezza, pur in presenza di piena maturità fenolica e zuccherina.
La formazione geologica sottostante i nostri terreni è il Sass de la Luna, una marna calcarea formatasi circa 100 milioni di anni fa per sedimentazione marina, che in alcuni punti supera i 100 m di spessore. Disgregandosi in superficie genera un terreno argilloso-calcareo che ha la caratteristica di assorbire l’ acqua e di cederla lentamente. Questo aspetto consente una maturazione senza eccessivi stress idrici anche nelle annate più difficili per carenza o eccesso di acqua.

L’ azienda è gestita in conversione biologica. Oltre al protocollo biologico adotto tecniche agronomiche ed enologiche il più naturali possibili e cerco di interpretare il mio terroir ed i vitigni che vi coltivo in base ad una lunga sperimentazione condotta nei miei vigneti.
In quest’ ottica ho recentemente impiantato Souvigner Gris e Sauvignon Nepis, vitigni PIWI (naturalmente resistenti alle principali malattie crittogame) selezionati in base alle caratteristiche di determinati appezzamenti . Nelle vecchie vigne sono inoltre presenti i vitigni autoctoni come il Moscato di Scanzo ed internazionali come il Sauvignon Blanc ed i rossi bordolesi.
Le scelte che ho fatto negli impianti e nella gestione dei vigneti sono improntate ad un unico fine: massimizzare la qualità senza compromessi. Pertanto rese per ceppo ridotte, costanti e tempestivi interventi di potatura sul verde, gestione del terreno con inerbimento totale e sfalci frequenti con mulching e forme di allevamento con ramificazione verticale od orizzontale in funzione della varietà. Concimazioni povere e solo con prodotti organici, senza impiego di prodotti chimici.

Associata: Piwi Lombardia

I vini

Uve: Souvignier Gris

Orange wine.

In progress

Uve: Varietà Piwi, Sauvignon blanc

Vino bianco.

In progress


Azienda Agricola Pietramatta di Andrea Sala, Via dei Mille 20, Cenate Sotto (BG) – www.pietramatta.com

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Share
  •  
  •  
Translate »