Amber 2021, Pietramatta

Mentre si svolge il Piwi Lombardia Italian Tour assaggio un Piwi lombardo che ancora mi manca, l’Amber di Pietramatta. Si tratta di un vino macerato in anfora Clayver. Le uve sono di Souvignier Gris coltivate in alta collina con esposizione sud-est su suoli calcarei. Matura in legni vecchi con batonnage fino all’imbottigliamento.
Visivamente ha un tono cromatico tra il dorato e l’albicocca. Al naso si percepiscono profumi eleganti che fanno immaginare le spiagge estive del sud Italia, i mandarini, l’albicocca, i canditi, l’uva sultanina, le spezie …il rabarbaro.
Voglia di farne subito una sorsata per la complessità che emana.

In bocca arriva franchezza e pulizia degli aromi. È secco e teso, dal tannino delicato e composto.
Gli aromi retronasali sono fruttati, maturi e zuccherini, lasciano un intenso sapore e una buona persistenza.
Nel finale si evidenzia la sensazione minerale e sapida, insieme a una rinnovata salivazione che fa venir voglia di rifare il giro.
Si fa bere con grande piacere. Il volume alcolico del 13,5% aggiunge calore e struttura senza disturbare l’armonia generale.
Nell’Amber si palesa qualcosa che va oltre i canoni di tanti ‘orange wine’ assaggiati, spesso di gran carattere ma scomposti e con aromi amarognoli o di smalti che non sono sempre apprezzabili. Qui Andrea Sala, titolare di Pietramatta, riesce a creare un vino elegante in cui la macerazione esprime al meglio sia il territorio che la varietà.

Per una cena, o per una serata tra winelover, se volete smarcarvi con stile dall’ordinario, questo è il vino da portare.
Uno starter di classe da mettere in tavola quando si finisce l’aperitivo e si passa ad un piatto strutturato dove le spezie e i sapori forti possono dare l’assist giusto per apprezzarlo al 100%.

Ricordo con piacere la visita ai vigneti di Pietramatta sul colle di Loreto a Cenate Sotto (BG). La passione, la cura e l’ordine del vigneto sono alla base delle creazioni di Andrea. Questa attenzione si ritrova nei suoi vini… deve essere un imprinting di famiglia quello di fare le cose bene.

2022