Colle Regina

Ci troviamo nel cuore delle Colline del Conegliano Valdobbiadene Superiore DOCG, dal 2019 patrimonio dell’umanità UNESCO. L’Azienda Agricola Colle Regina si trova tra le verdi colline di Farro di Soligo e prende il suo nome dall’omonimo colle, storicamente chiamato “Colle della Regina”.
I vigneti dell’azienda si trovano a Col San Martino, Farro di Soligo e Collalto.
È qui che proseguiamo la tradizione di famiglia da sempre dedita alla coltivazione della vite, in un luogo in cui la viticoltura è amore per un territorio eccezionale, ricco di storia, tradizione e passione.
La nostra mission è sostenere questo territorio attraverso la biodiversità, conservando le storiche siepi di confine tra i vigneti ed il vecchio bosco che forniscono un’ottima difesa naturale per la vite, e coniugando la coltivazione del vitigno Glera alle varietà resistenti.
I principi che ci guidano partono da un buon lavoro in vigna fino alla vinificazione di un prodotto di qualità.

Crediamo che i vitigni resistenti siano la strada verso una vera sostenibilità. Con un minore impatto sull’ambiente ci fanno guardare al futuro con maggior fiducia.

Associata: Piwi Veneto

I vini

Forte

Uve: Solaris

Vino bianco. IGT Colli Trevigiani.

Forte, come le uve e la volontà di chi lo genera. Da uno slancio di fiducia ed entusiasmo dal 2014 coltiviamo queste uve e dalle nostre prime microvinificazioni nasce Forte. Un vino bianco fermo da uve resistenti Solaris, con lungo affinamento, 10 mesi, in botti di cemento. Noi crediamo sia la strada per una sostenibilità vera, che permette di avere pratiche sane sia in vigna che cantina. Con un minor impatto
sull’ambiente, tendiamo ad armonizzare l’aspetto sociale.

Dati Analitici
Gradazione alcolica: 12.30 % vol. Zuccheri: 1 g/l

Viticoltura
Vigneto: Colline di Col San Martino Esposizione: Sud
Altitudine: 220 m s.l.m.
Tipologia terreno: Conglomerati rocciosi con argille, silicati di ferro e alluminio.
Metodi di difesa: pochissimi trattamenti di solo rame e zolfo, i vitigni Piwi permettono di ridurre quasi a zero il numero degli interventi.
Tipo raccolta: Manuale in piccole cassette.

Vinificazione
Pressatura soffice. Affinamento sulle fecce per 8 mesi con frequenti rimescolamenti delle fecce. Il tutto avviene a temperatura controllata. Affinamento in bottiglia per 2 mesi.

Caratteristiche Organolettiche
Colore: Giallo paglierino con riflessi verdolini.
Gusto: Minerale, leggermente aromatico. Accattivante per la sua freschezza e facilità di beva. Profumo: Intenso, fine ed elegante. Floreale e minerale allo stesso tempo.
Temperatura di servizio: 10-12°C

Società Agricola Colle Regina, Via Boschet 5, Farra di Soligo (TV) – https://colleregina.com

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »