Piwi Fest 2022

Prima Mostra Mercato dei vini “Iperbiologici”

24 e 25 settembre – Enoteca Sant’Eusebio (dell’Hotel Alla Corte) – Contrà Corte 54, Bassano del Grappa

Enoteca Sant’Eusebio e la rete d’impresa Resistenti Nicola Biasi organizzano l’evento dell’anno sui vini resistenti: il PRIMO «PIWIFEST», interamente dedicato ai vini Piwi, che hanno raggiunto una qualità tale da porli sempre di più all’attenzione della critica e dei wine lovers. Questi vini sono frutto di varietà ottenute da ibridazioni naturali tra Vitis Vinifera con una piccola parte di altre Vitis per lo più di origine Americana e Asiatica, da cui ricevono i geni della resistenza alle principali malattie fungine, in particolare oidio e peronospora. I Piwi non hanno uguali in tema di rispetto ambientale in quanto riducono quasi a zero la necessità di trattamenti in vigna, rappresentando ad oggi la vera frontiera della sostenibilità nella viticoltura. Piwi è l’acronimo internazionale che riassume la parola tedesca pilzwiderstandfähige che, tradotta, significa per l’appunto “viti resistenti ai funghi”. I Piwi hanno personalità unica e più di altri esprimono il concetto di vino naturale.

Per la prima volta ben 13 produttori saranno presenti nella Piwiteca del Ristorante Sant’Eusebio e proporranno 20 vini “piwi”. Oltre al calice sarà possibile acquistare il vino anche da asporto, in bottiglia. 

A completare il tutto, gli assaggi degli otto migliori ristoranti dei Territori del Brenta presenti per questa particolare occasione. 

Ma il clou della due giorni saranno il convegno “PIWI, viticoltura responsabile per la salvaguardia dell’ambiente” con relatori d’eccezione e la masterclass “PIWI, sostenibilità ambientale e qualità del bere, per una scelta responsabile del consumatore” tenuta dall’enologo Nicola Biasi.

PROGRAMMA

Sabato 24 settembre 2022

Dalle 15:00 alle 22:00 CALICI DI PIWI – degustazione vini e assaggi dei ristoranti dei Territori del Brenta.

Domenica 25 settembre 2022

Dalle 10:30 alle 12:00 convegno: “Piwi, viticoltura responsabile per la salvaguardia dell’ambiente”  a seguire aperipiwi.

Dalle 14:30 alle 16:00 masterclass: “PIWI, sostenibilità ambientale e qualità del bere, per una scelta responsabile del consumatore”

Dalle 15:00 alle 22:00 CALICI DI PIWI – degustazione vini e assaggi dei ristoranti dei Territori del Brenta.

Produttori

Albafiorita –  Friuli
Barbieri Adele – Friuli
Cà da Roman – Veneto
Colle Regina – Veneto
De Fattore – Trentino
De Bacco – Veneto
Le Carezze – Veneto
Lieselehof – Alto Adige
Nove Lune – Lombardia
Poggio Pagnan – Veneto
Resistenti Nicola Biasi – Trentino
Terra Prava – Veneto
Vin de la Neu – Trentino

Ristoranti

Alpino – Pove del Grappa
Cà Apollonio – Romano d’Ezzelino
Ca’ Sette – Bassano del Grappa
Cracco – Milano
Da Doro – Solagna
Impronta – Bassano del Grappa
Paeto – Cartigliano
Sant’Eusebio – Bassano del Grappa

 Informazioni: 0424502114 – info@hotelallacorte.it