PIWI La Cantina Pizzolato e Viticoltura del futuro con il prof. Attilio Scienza

Due appuntamenti con le varietà resistenti a Vinitaly 2023

Domenica, 2 aprile 2023 11:00 • 11:45 (CEST)

DISCOVER PIWI: TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUI PIWI E NON AVETE MAI AVUTO IL CORAGGIO DI CHIEDERE.

La Cantina Pizzolato presenterà una masterclass di approfondimento sui suoi vini da vitigni resistenti PIWI affrontando i temi della sostenibilità agricola e dell’impatto che questi vitigni hanno ad oggi sull’agricoltura. Porterà la sua esperienza sul campo e aprirà, con l’aiuto di Filippo Bartolotta, consulente enologico e relatore dell’evento, una nuova e dettagliata discussione sui vini PIWI. Il dibattito vedrà anche l’intervento di Nicola Biasi, enologo di vini da vitigni resistenti, che porterà la sua storia nel curioso mondo PIWI. Seguirà la degustazione dei seguenti quattro vini PIWI della Cantina e di un vino della rete di Nicola Biasi.
 
CANTINA PIZZOLATO – Vino Bianco IGT Veneto “Huakai”
CANTINA PIZZOLATO – Vino Bianco Frizzante IGT Veneto col fondo “Hoopa”
CANTINA PIZZOLATO – Vino Rosato Frizzante IGT Veneto col fondo “Hurrà”
CANTINA PIZZOLATO – Vino Rosso IGT Veneto senza solfiti aggiunti “Konti-Ki”
NICOLA BIASI – RENITENS  – Vino bianco d’Italia
 
Con la partecipazione speciale di Alexander Morandell, presidente PIWI International, all’interno dell’evento di Vinitaly.

Evento pubblico gratuito

Link all’evento

Lunedì, 3 aprile 2023 09:00 • 10:00 (CEST)

SEMINARIO AVANZATO VIA – VITICOLTURA FUTURA: LE VITI CHE RESISTONO TENUTO DAL PROF. ATTILIO SCIENZA

In questo seminario avanzato, il Prof. Attilio Scienza condividerà alcune riflessioni sulla viticoltura del futuro, concentrandosi poi sulle caratteristiche delle viti resistenti. Il Professore è conosciuto soprattutto per la vasta ricerca sulle origini delle uve italiane e sul relativo DNA e come uno tra i massimi esponenti accademici dello studio sul vino italiano.

Lingue evento: Italiano, English

Modalità di partecipazione: evento aperto al pubblico in possesso di titolo d’accesso per Vinitaly, previa registrazione (obbligatoria).

Attilio Scienza
Attilio Scienza è Docente presso l’Università di Milano e Presidente del Comitato Nazionale Vini. È autore di oltre 350 pubblicazioni tra le quali 23 libri sul vino italiano. È Direttore Scientifico della Vinitaly International Academy.

Link all’evento