1150m 2019, Boutique Winery

Un Solaris di montagna, limpido e cristallino. Naso evoluto e complesso, ricco di spunti aromatici. Polpa di mango, mela cotogna, erbe aromatiche, note terziare di riesling renano. Sorprende per i profumi da ‘forno’, di crosta di pane e pasticceria, quasi che ci si potrebbe aspettare uno spumante.

Il nome 1150m descrive l’altitudine dei vigneti, coltivati in regime biologico sopra Malles in Val Venosta. Come vinificazione fermenta in acciaio per 15 giorni dopo una pressatura soffice ed affina per 9 mesi sulle fecce fini in barrique di rovere francese.

All’assaggio mostra tutto il suo corredo di complessità. Un corpo robusto e caldo (15% di Vol.), sostenuto da una acidità viva e dalla mineralità ‘alpina’ che mantiene il sorso fresco. Nel retrogusto si ripresenta un frutto giallo maturo, polposo. La persistenza aromatica è lunga, si scioglie lentamente su sensazioni vellutate e cremose con richiami di vaniglia e nocciola.

Nell’insieme è un vino elegante che offre molto in degustazione. L’equilibro delle componenti viene rappresentato da una piacevolezza sorprendente in cui il territorio, la verticalità e l’acidità che ti aspetti, sono bilanciate da un volume alcolico importante e da aromi maturi e gustosi.

Penso sia in uno stadio di maturazione perfetto. È ottimo. Si fa apprezzare senza difficoltà alcuna e potrebbe tranquillamente competere con rinomati vini bianchi dal lungo affinamento.

Mi ero ripromesso di fare una degustazione di un paio di calici ed invece continuo a rabboccare. Vino da conversazione ma ampiamente apprezzabile con pietanze saporite. Perfetto per un formaggio stagionato a lungo e sapido, così come qualche fetta di prosciutto crudo di San Daniele in cui la dolcezza abbraccia la mineralità montana. Essendo una piccola produzione è giustificato anche il prezzo ‘sopra la media’… mi dispiace che sia finito così in fretta.