Fondazione E. Mach – III^ rassegna PIWI: Seminario · Premiazione · Degustazione

VENERDI’ 1 DICEMBRE 2023 – h. 8.30/14.00 – Fondazione E. Mach – San Michele all’Adige (TN)III^ rassegna con valutazione dei vini da uve Pilzwiderstandsfähig (PIWI)

Momento finale per la terza rassegna, organizzata dalla Fondazione Mach, dedicata ai PIWI. I vini in gara sono stati 110, distribuiti in tutte le categorie di vinificazione. La valutazione dei campioni è stata effettuata da 30 qualificati commissari. I campioni, suddivisi per categorie, sono stati assaggiati alla cieca. Attraverso una scheda di valutazione, ogni commissario ha potuto assegnare i punteggi per i vari aspetti gusto-olfattivi e di piacevolezza, confluiti poi in un punteggio finale, in centesimi, che ha concorso a determinare i vincitori.

La rassegna FEM è ormai diventata l’appuntamento più importante per la produzione PIWI in Italia, un momento nel quale i produttori hanno la possibilità di ricevere un riscontro sulla propria produzione e per fare il punto sull’evoluzione qualitativa generale.

La terza edizione ha mostrato una qualità superiore rispetto all’anno precedente, con picchi di eccellenza nella categoria dei vini bianchi. Personalmente ho trovato ottimi vini anche nelle altre categorie, seppure vi siano stati alcuni campioni poco piacevoli o con qualche difetto. Nel complesso è stata comunque un’edizione che ha mostrato quante e diverse personalità possono assumere le varietà PIWI.

Venerdì 1 dicembre ci sarà un giornata di approfondimento, con un seminario dal respiro internazionale, seguito dalla parte celebrativa dei premiati e dall’assaggio dei vini in concorso. Di seguito il programma dettagliato della giornata. Per chi non potrà essere presente, l’evento sarà trasmesso online in diretta streaming su YouTube /fondazionemach

PROGRAMMA

SEMINARIO

08.30 Registrazione dei partecipanti

09.00 Saluti delle Autorità

09.30 Lecture Prof. Dr. Reinhard Töpfer (JKI Institute for Grapevine Breeding Geilweilerhof). PIWI-breeding in Germany (con traduzione simultanea)

10.00 Lecture Prof. Philippe Darriet (ISVV, Universitu of Bordeaux, INRAE). The context of resistant grape vine varieties in France (con traduzione simultanea)

10.30 Lecture Dr. Marco Stefanini (Fondazione Edmund Mach). Varietà resistenti: un contributo di FEM alla sostenibilità in vigneto

PREMIAZIONE

11.00 Cerimonia di premiazione

DEGUSTAZIONE

12.30 Assaggi dei vini in rassegna

14.00 Chiusura evento

Evento in collaborazione con PIWI International e CIVIT Consorzio Innovazione Vite