Herr Kuckuck 2020, Vogelsanghof

Vino bianco da uve di Solaris e Muscaris coltivate in regime biologico a 2km a sud-est di Bressanone. Il maso Vogelsanghof, i cui proprietari sono Karin e Walter, si trova a circa 700m/slm. Comprende 1,3 ettari di vigneto, 2 ettari di bosco e campi coltivati con frutti ed erbe alpine.

Herr Kuckuck (Signor Cuculo), si mostra con un colore paglierino tenue e brillante con riflessi verdognoli. Il profumo è fine, aromatico, abbastanza complesso, con note floreali bianche e di moscato, si notano erbe alpine e frutta fresca a polpa bianca, penso ad esempio alla pesca e alla mela verde.

Il sorso è veloce, di notevole acidità e mineralità. Nel retrogusto si ripercorrono gli aromi fragranti floreali e fruttati. Nel finale arriva una nota verde piacevole che mi fa immaginare il luogo di provenienza. È un vino snello, agile, dove l’acidità diventa sinonimo di scorrevolezza. Il volume alcolico del 13% lo percepisci dopo, l’impressione iniziale è di una gradazione inferiore.

Nel Kuckuk si ritrova un’espressione territoriale di grande freschezza con sfaccettature minerali. Un vino dove la pratica agricola e di cantina restituisce un sorso ‘naturale’. Vedo l’abbinamento di questo vino con primi piatti succulenti e ‘untuosi’, preparazioni con burro e formaggi fusi ad esempio, piatti che richiedono pulizia.

Bello vedere che nel retro etichetta siano citati il cantiniere Günter Erschbaumer e l’agricoltore Manfred Hofer. Mi dà l’idea della realtà artigianale e familiare del Vogelsanghof. Bel vino, scoprire queste piccole produzioni è sempre un piacere.