Repanda 2019, Roeno

Un bel giallo dorato e brillante veste questo Repanda 2019 della cantina Roeno. I profumi sono evoluti, di fiori gialli e frutta tropicale. Si affacciano poi sentori terziari che ricordano il Riesling, note di idrocarburi e sulfuree.

Come geolocalizzazione siamo nella Terradeiforti, “sulle sponde del fiume Adige, sotto lo sguardo del Monte Baldo”. Le vigne si trovano nel comune di Caprino Veronese a 500 m slm. I terreni sono prevalentemente a matrice di ghiaia e argilla.

All’assaggio è caldo, con una buona spalla acida e minerale/salina. Si allunga lasciando spazio agli aromi fruttati e alla sensazione tattile polposa.

Grazie ad una telefonata mi assento circa 15 minuti dalla degustazione, il vino ha la possibilità di aprirsi. Al mio ritorno noto l’arrivo di un’altro aroma retrolfattivo che inizialmente non avevo sentito, di spezia, mi ricorda lo zafferano. Si sente una leggera astringenza tannica sulle guance. La persistenza aromatica è lunga. Si evidenzia il volume alcolico del 13,5% che scalda il palato.

In vinificazione la fermentazione avviene con macerazione delle bucce e frequenti follature. Affina poi sei mesi sulle fecce. L’estrazione aromatica è notevole, mostra le qualità della varietà Solaris da cui è tratto. Un bel ricordo del genitore nobile da cui deriva.

Franchezza e struttura accompagnano la degustazione del Repanda 2019. L’ho provato in abbinamento a pollo allo spiedo e spinaci saltati in padella. Le tendenze amarotiche del cibo si adattano bene alle morbidezze del vino. È un bianco evoluto che merita la tavola apparecchiata.

Mi piace per la personalità, a metà strada tra un vino bianco e un orange wine. Non è un vino immediato nella comprensione, richiede calma e ascolto. Continuo a riassaggiarlo e ogni volta ci trovo qualcosa che mi piace.

Per chi non lo sapesse, il Solaris è un vitigno Piwi, cioè resistente alle principali malattie fungine della vite (peronospora e oidio), grazie a questo richiede il minor intervento in vigna, garantisce il rispetto dell’ambiente e fa arrivare in cantina uve sane.

Azienda Agricola Roeno di Fugatti R. & C , Via Mama, 5 – Loc. Belluno Veronese, Brentino Belluno (VR) – sito web