I Feudi di Romans

Quella su cui Severino Lorenzon ha deciso di scommettere negli anni Cinquanta era una terra abbandonata. Dove oggi più di cento ettari sono baciati dal sole e lambiti dal fiume Isonzo.

Il fiume, con il continuo mutare del suo letto, ha disegnato nel terreno venature di ghiaia e di sabbia. Proprio questa terra fu scelta da Severino per coltivare le sue vigne, insieme al figlio Enzo, nella zona a denominazione di origine controllata Friuli Isonzo.

È il fiume simbolo del Friuli Venezia Giulia, l’Isonzo. Portatore di storie, di contaminazioni, di culture. Le sue acque color smeraldo sono il primo elemento di vita di ogni nostra uva, che curiamo grappolo per grappolo: assenza di diserbo, subirrigazione e diradamento manuale.

Il frutto di un’idea. Figlia di una cultura del lavoro in vigna con un occhio di riguardo per l’ambiente che la circonda. Così otteniamo uve ricche di gusto e aromi, capaci di raccontare questa terra unica.

Il nostro futuro è fatto di ricerca e nuovi prodotti in grado di raccontare cosa ci caratterizza: il legame con la terra, la famiglia e l’attenzione per la sostenibilità. Per continuare a crescere e portare su ogni tavola i nostri vini.

Certificazioni: Biologico
Associata: Piwi Friuli Venezia Giulia

I vini

Fysi

Uve: Sauvignon Kretos, Sauvignon Rytos, Soreli

Bianco Biologico IGT Venezia Giulia

“Dietro a questo vino c’è una storia fatta di nonni e nipoti, padri e figli e la volontà di consegnare alle nuove generazioni un mondo più sano”
Nicola Lorenzon

Fysi in greco significa natura

Natura del terreno: Argille nobili, ghiaia e sabbia.
Età media delle viti: 2018
Sistema di Allevamento: Guyot

Vinificazione: L’uva viene diraspata, segue la macerazione a freddo per un breve periodo.
Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione naturale. Il mosto quindi fermenta a temperatura
controllata in recipienti di acciaio inox. A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti per diversi mesi durante i quali vengono effettuati dei batonnage. I tre vini vengono assemblati prima dell’imbottigliamento.
Potenziale di invecchiamento: 5 anni

Note degustative: Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Profumo penetrante di fiori bianchi e frutta tropicale. In bocca è lungo, intenso e persistente. Estremamente piacevole e versatile.
Abbinamento: Ottimo per l’aperitivo ed accompagnato ad ogni tipo di finger food. Perfetto con piatti a base di carni bianche, pesci di lago o mare ed ottimo con risotti a base di pesce o di verdure.
Temperatura di Servizio: 10/12°

Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:

Az. Agr. Lorenzon Società Agricola, via Ca’ del Bosco 16, Loc. Pieris, San Canzian d‘Isonzo (GO) – www.ifeudidiromans.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »