Vogelsanghof

Il Vogelsanghof, originariamente noto anche come “Obervogelsanghof”, si trova a circa 2 km a sud-est di Bressanone a 720 m s.l.m. Comprende 2 ettari di terreno coltivato e 3 ettari di bosco. Il nostro vino è coltivato su 1,3 ettari di terreno, disposti a terrazze e ripidi pendii in direzione sud-ovest e quindi molto soleggiati.
Tutti i nostri vigneti sono PIWI. Piwi sta per vitigni “resistenti ai funghi“, ovvero con una buona resistenza all’Oidio e alla Peronospora. Inoltre sono completamente alla pari con i tradizionali vitigni “Vitis vinifera” in termini di qualità.
La natura e l’uso consapevole di essa è molto importante per noi. I nostri vigneti, frutteti e cespugli di bacche sono quindi tutti non trattati.
Manfred è l’agricoltore che cura il Vogelsanghof con cuore e passione e lo fa quasi esclusivamente a mano, cioè senza grandi macchine. Qui e là si trovano le tracce delle mani erbacee di Christiane.
Karin e Walter sono i proprietari dell’azienda e le forze trainanti dietro tutto. E così riusciamo a vivere un sogno con forze unite e con l’aiuto di tanti buoni amici.

Certificazioni: Biologico, Bioland.
Associata: Piwi International

I vini

Kukuch bianco

Uve: Solaris, Muscaris

Vino bianco.

Il nostro Kuckuck biano è un cuvée di circa 30% di Solaris (incrocio di un’uva selvatica con Riesling) per l’acido e il 70% di Muscaris (incrocio di un’uva selvatica con Moscato) per il frutto. La maggior parte viene affinata in botti di acciaio, una piccola parte in barriques nuove e il resto come „orange wine” (fermentazione spontanea – natura pura).
A seconda dell’annata, il vino ha tra il 12,5 e il 13,5% di alcol in volume.
È interessante notare che questo eccellente vino biologico può essere conservato molto bene, cioè le annate più vecchie sono sorprendentemente fresche e hanno un’acidità speciale e un frutto meraviglioso.
Il Kuckuck è un vino molto caratteristico che si distingue da molti vini biologici per la sua particolarità e l’alta qualità. Minerale, fruttato, fresco e persistente, ispira quasi tutti ed viene ricordato a lungo nel palato e nella mente.
Consiglio: per la sua freschezza e mineralità, il vino Kuckuck si gusta al meglio come vino da aperitivo e con antipasti e piatti di pesce.
La temperatura ideale per servire il Kuckuck è tra tra 12 e 14 gradi C.

Kukuch rosso

Uve: Cabernet Jura, Cabernet Cortis

Vino rosso.

Il nostro Kuckuck rosso è un blend di Cabernet Jura (incrocio tra Cabernet Sauvignon e un’uva selvatica) e Cabernet Cortis in parti più o meno uguali ed è attualmente maturato solo in barriques.

Cantina Biologica Vogelsanghof Via Plose 106 Bressanone (BZ) – https://www.vogelsanghof.it/it/

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »