Trezero
L’azienda “Trezero” (tre come gli ideatori iniziali del progetto – zero come l’impatto ambientale a cui si punta arrivare) nasce nel 2015 e unisce 4 ragazzi che hanno a cuore la tutela dell’ambiente, delle persone che lo abitano e la voglia di partecipare attivamente alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
Dopo decine di microvinificazioni, nel 2018, viene prodotto il primo spumante regionale piwi, (100% uve soreli), utilizzando solo mosto fiore al fine di garantire il massimo della qualità e preservare i sentori ed i profumi che contraddistinguono il prodotto.
Nell’aprile del 2019 lo spumante, denominato “Tamano”, partecipa alla “Selezione Spumanti “Filari di Bolle”, il più importante concorso del Friuli Venezia Giulia che premia i migliori spumanti dell’anno, classificandosi al 1° posto nella categoria “Metodo Charmat Cuvée”.
Nello stesso mese, inoltre, sono partiti i lavori per la costruzione della nuova cantina, condotti con il preciso obiettivo di realizzare una struttura sostenibile ed a basso impatto ambientale.
Nel giugno 2020 è stato rivisitato il progetto al fine di ottenere la certificazione “casaclima wine”,la sola certificazione nel mondo vinicolo in grado di garantire la sostenibilità a 360 ° dell’azienda stessa, partendo dal vigneto per poi passare alla cantina, dove vengono captate e riutilizzate le acque piovane, prodotta ed utilizzata energia elettrica derivante da un impianto fotovoltaico, isolamento massimo dello stabile, ventilazione meccanica interna con costante purificazione della stessa, ed infine packaging 100% riciclato.
I lavori saranno completati verso la metà del 2022 e, in questa occasione, verranno presentati anche i vini fermi della nostra azienda.
I vigneti sono nella zona del Friuli Grave, a circa 70 metri s.l.m. su varie tipologie di terreni, a seconda delle varietà messe a dimora.
Circa 45 ettari coltivati a vigneto di cui 9 ha di varietà resistenti, i varietali sono: soreli-fleurtai-sauvignon rytos-sauvignon kretos- merlot khorus ed altri in sperimentazione.
Le concimazioni sono fatte quasi esclusivamente mediante le semine si sovescio, il vigore delle piante viene monitorato costantemente con delle sonde di vigoria, i trattamenti fitosanitari, quando vengono fatti, sono eseguiti con botti a recupero, la selezione dei germogli e dei grappoli è manuale, così come lo è la vendemmia, l’irrigazione di soccorso è a goccia.
“Non per moda, ma per necessità”
Certificazioni: Biologico – SQNPI
Associata: Piwi Friuli Venezia Giulia
I vini
Tamano
Uve: Soreli
Vino Spumante. Venezia Giulia IGT
Ottenuto da sole uve Soreli, un metodo Charmat unico nel suo genere, delicato ed intrigante.
Raccolta: metodo manuale tra fine Agosto ed inizio Settembre.
Zona di produzione: Vigneti coltivati nella zona Friuli Grave, esposizione est/ovest.
Sistema di allevamento: guyot, 3500 piante per ettaro, a guyot.
Resa: 100 q.li/ettaro.
Vinificazione: L’uva, diraspata e pigiata, è sottoposta ad una pressatura delicata. Il mosto così ottenuto è avviato alla prima fermentazione a temperatura controllata(16 -17 ). Successivamente, per mantenere inalterati tutti gli aromi primari e fermentativi, è stata subito eseguita la presa di spuma mediante il metodo Martinotti della durata di 90 giorni.
Note sensoriali
Vista: Giallo dai riflessi verdognoli, brillante
Perlage: Fine e delicato
Olfatto: Note agrumate intense e decise con finale floreale
Gusto: Pieno, minerale, con un buon equilibrio, media struttura, rispecchia l’olfatto, pulito.
Gradazione alcolica. 12% Vol
Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:
Sorlis
Uve: Soreli
Vino frizzante. Venezia Giulia IGT
Descrizione: Sorlis è un vino vivace dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso spiccate note agrumate, fiori bianchi e ricordi di erbe officinali come mentuccia e salvia. Delicate note di crosta di pane sul finale. Il perlage è fine e delicato. Al palato la parte minerale è pronunciata e la sapidità è ben presente e avvolgente.
Vinificazione: Leggera pressatura con utilizzo del solo mosto fiore. Fermentazione lunga a bassa temperatura e successivo battonage per 3-4 mesi. La seconda fermentazione avviene in bottiglia mediante il residuo zuccherino naturale. Il vino presenta i naturali lieviti sul fondo.
Temperatura di servizio: Può essere degustato lasciando sul fondo i naturali residui o risospendendoli capovolgendo la bottiglia. Si consiglia di berlo tra i 6°-8° gradi.
Abbinamenti: Aperitivi di pesce, aperitivi vegetariani, crostino con baccalà mantecato, ottimo con il sushi.
Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:
Tholus
Uve: Soreli
Vino bianco. Venezia Giulia IGT
Descrizione: Tholus è un vino elegante dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. I suoi profumi ricordano i fiori bianchi, il glicine in particolare, e la frutta a polpa bianca. Al palato si distingue per la sua inconfondibile mineralità e freschezza. Acidità ben presente e persistente.
Vinificazione: Vinificazione in bianco con leggera pressatura. Il mosto viene lasciato alcuni giorni a freddo per consentire di operare dei battonage in fase pre-fermentativa. Il battonage poi prosegue anche in fase post-fermentativa.
Temperatura di servizio: Si consiglia di servirlo tra 8° e 10° gradi.
Abbinamenti: Si sposa bene con tutti i tipi di affettati, ma predilige essere accompagnato da un buon prosciutto crudo.
Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:
Eos
Uve: Blend di uve PIWI bianche
Vino bianco. Venezia Giulia IGT
Descrizione: Eos è un vino dal color giallo intenso. Al naso troviamo un’armonica sinfonia di profumi: frutti tropicali ed esotici, tra cui ananas e mango, poi ancora banana e frutta molto matura. Complessità olfattiva, supportata da un’importante pienezza, freschezza e acidità.
Vinificazione: Si lavora anche qui con battonage dei mosti. La fermentazione è a bassa temperatura. Vinificazione in acciaio. Leggera sosta a freddo a contatto con le bucce.
Temperatura di servizio: Si consiglia di servirlo tra 8° e 10° gradi.
Abbinamenti: Sostiene benissimo primi piatti importanti, ma anche risotti vegetali. Perfetto con dei piatti di pesce grasso.
Arsia
Uve: Blend di uve PIWI rosse
Vino rosato. Venezia Giulia IGT
Descrizione: Arsia è un vino leggero e delicato, elegante e piacevole, vinificato solo in acciaio. Ha un affascinante colore tenue e profumi invitanti di piccoli frutti rossi e richiami speziati di vaniglia e pepe. Al palato è fresco, immediato e beverino, di ottimo equilibrio e pulizia aromatica. Sapidità persistente e con finale che richiama le note di pepe e cannella.
Vinificazione: Vino ottenuto dalla selezione di uve rosse che a maturità ottengono un buon profilo acido. Le stesse, arrivate in cantina, vengono lavorate in maniera soffice seguendo la modalità di vinificazione in bianco. La fermentazione del mosto è avviata a temperatura controllata. Nei primi giorni più alta (18°-20°) e successivamente ridotta (14°-16°). Al termine il vino viene sottoposto a travaso e conservato a freddo sulle proprie fecce fini per iniziare la fase di maturazione mediante l’aiuto di ripetuti battonage settimanali.
Temperatura di servizio: Si consiglia di servirlo tra i 10° e 12° gradi.
Abbinamenti: Perfetto dall’aperitivo a tutto pasto.
Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:
Biblis
Uve: Soreli
Orange wine. Venezia Giulia IGT
Descrizione: Vino dal color giallo carico con riflessi dorati. Una “coccola” per il naso, con richiami agli agrumi canditi, miele d’acacia dolce e note resinose che ricordano la cera d’api. Il palato rispecchia le note olfattive e presenta una pienezza e una corposità straordinaria, con una interessante tannicità che sostiene il bouquet.
Vinificazione: Raccolto in surmaturazione, fermentazione con le bucce e successiva parziale eliminazione delle bucce. Seguono 6 mesi di contatto con le bucce ed infine seprazione totale dalle bucce, filtrazione ed imbottigliamento.
Temperatura di servizio: tra i 10° e i 12° gradi.
Abbinamenti: Formaggi e mostarde, perfetto con il lardo. Da provare con il cioccolato extra fondente e con pasticceria importante come un cannolo siciliano.
Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:
Olympus
Uve: Merlot Khorus
Vino rosso. Venezia Giulia IGT
Descrizione: Vino intrigante dal colore rosso rubino persistente, con riflessi violacei di gioventù. Il ventaglio olfattivo che si propaga al naso è caratterizzato da note erbacee gentili quasi aromatiche, poi marasca, ribes nero e note finali di caffè e cacao. Vino fruttato deciso al palato, con un sorso vinoso con una una beva oltremodo scorrevole. Il tannino è vivace e l’acidità è onnipresente. Piacevole il finale che richiama le note di cacao presenti anche al naso.
Vinificazione: Le uve vengono selezionate già in fase d’invaiatura mediante diradamento selettivo mantenendo solo i grappoli con la migliore esposizione sulla pianta. Arrivate in cantina vengono parzialmente diraspate e pigiate. Successivamente viene avviata la fermentazione, in una prima fase a 16 gradi e successivamente dopo alcuni giorni innalzata a 22 gradi. Da qui ogni 12 ore vengono effettuati dei dèlastage per favorire l’estrazione delle parti più nobili della buccia come polifenoli ed aromi
Temperatura di servizio: tra i 16° e i 18° gradi.
Abbinamenti: Un’etichetta che si sposa bene con la cucina mediterranea, da provare con un tagliere in cui formaggi freschi e stagionati si alternano a salumi e affettati del territorio.
Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:
Trezero di Stefano e Alessio Gri, via Tabina 5, Valvasone (PN) – https://3zero.it