Il Brolo

Il Brolo è una Impresa Agricola Sociale nata dal gruppo di IdeeVerdi. Si propone di realizzare produzioni agricole Biologiche di qualità, con attività diverse connesse: dalla gelsibachicoltura, al turismo slow, alla formazione esperienziale e alla didattica educativa. Svolge le attività produttive e dei servizi connessi promuovendo l’inserimento lavorativo di persone con disabilità fragili e svantaggiate, perché… siamo tutti speciali! 

Coltiviamo uve Glera, Raboso, Sauvignon Krètos, Merlot, Merlot Kanthus, Merlot Korus, Cabernet Volos, Fleurtail e Moscato giallo.

Nei dieci ettari della proprietà, vengono coltivate le varietà storiche dei Colli Euganei, vitigni oggi divenuti di tendenza come il Glera e le moderne varietà resistenti PIWI, i vigneti vengono allevati nel rispetto del disciplinare di coltivazione biologica.

La scelta delle nuove varietà di vitigno (PIWI), che non richiedono trattamenti fitosanitari, sono particolarmente adatti alle colture in biologico, allo sviluppo della fertilità del terreno e a favorire la Biodiversità ambientale.

Certificazioni: Biologico

Associata PIWI Veneto


I vini

I Cavalieri della seta

Uve: Sauvignon Kretos

Vino bianco. Veneto IGT

Zona di Provenienza: Colli Euganei
Caratteristiche terreni: medio impasto, profondo, da disgregazione di roccia vulcanica.
Metodologia adottata: Raccolta manuale in cassette da 15 kg, successivo raffreddamento in cella frigo per tenere gli aromi.
Diraspatura: in cantina, le uve raffreddate ed inviate in pressa, con criomacerazione di 12 ore.
Pressatura: molto soffice ottenendo una resa massima in mosto del 60%.
La fermentazione avviene in acciaio, a temperatura controllata di 15-16 °C ed ha una durata di circa 15 giorni. Maturazione nei propri lieviti per circa 6 mesi, con l’imbottigliamento che avviene secondo la Luna di primavera, breve riposo in bottiglia.
Il tappo è derivante di fibre di canna da zucchero, 100% naturale, riciclabile e biodegradabile. Non lascia odori e preserva il vino in tutta la sua piacevolezza aromatica.

Alcool: 13,5%
Acidità totale: 5,6 g/l
Zuccheri residui: 0 g/L
Solforosa totale: <60 mg/L

Un connubio di gusto tra colli e mare. Elegante e delicato come un Cavaliere accompagna i piatti e si presta ad accostamenti anche inusuali, stimolando mente e palato.

Note sensoriali
Aspetto visivo: giallo paglierino con riflessi verdi.
Aroma: il vino presenta un complesso ed elegante patrimonio aromatico. Nel bicchiere
riusciamo a cogliere le note del frutto della passione e dell’ananas, che si combinano alla perfezione coi i sentori di peperone verde e mentuccia.
Gusto: al palato spicca nel suo equilibrio tra una piacevole acidità ed una persistente sapidità.
Buono il corpo e la struttura. Al retrogusto si esaltano tutte le note avvertite al naso.
Abbinamenti: con antipasti, risotti a base di pesce, crostacei e formaggi freschi e sushi.

Bollicine di seta – Re Baco

Uve: Sauvignon Kretos 50%, Fleurtai 50%

Vino frizzante. Veneto IGT

La vendemmia è eseguita a mano per preservare i grappoli, una volta selezionati vengono depositati in piccole cassette per mantenere una maggiore qualità. A seguire, una leggera spremitura estrae il mosto fiore che viene vinificato in vasche di acciaio.
I fermenti naturali presenti in bottiglia conferiscono al vino una particolare complessità aromatica, esaltandone il terroir.
Dal blend delle uve resistenti (PIWI), si ottiene un vino giovanile che vuole proporre un bicchiere facile da bere, che trasmetta spensieratezza e voglia di cose nuove. Il “fondo” e il perlage naturale sono il prodotto della rifermentazione in bottiglia.

Terreno medio impasto, profondo, roccia vulcanica.
Alcool 12%
Serivre tra i 7° e 8°
Si consiglia di capovolgere e agitare leggermente la bottiglia per rimettere in circolazione i lieviti depositati sul fondo.

Note sensoriali:
Vista: Colore giallo chiaro che ricorda il colore degli agrumi, con perlage fine e persistente.
Olfatto: Le note di pompelmo, pesca gialla e mela, si mescolano a sentori di fiori bianchi.
Gusto: Fresco e asciutto con una elegante componente minerale.
Abbinamenti: Accompagna aperitivi di tutti i tipi e buffet di ogni genere.

A More

Uve: Sauvignon Kretos 50%, Fleurtai 50%

Vino bianco. Veneto IGT

La vendemmia è eseguita a mano per preservare i grappoli, una volta selezionati vengono depositati in piccole cassette per mantenere una maggiore qualità. A seguire, una leggera spremitura estrae il mosto fiore che viene vinificato in acciaio.
Il mosto ha poi una breve macerazione sulle bucce e viene periodicamente battonato durante l’affinamento.
Le due uve vengono vinificate separatamente e poi unite prima dell’imbottigliamento. I due vini si compensano dando vita a un bianco morbido e rotondo al palato

Terreno medio impasto, profondo, roccia vulcanica
Alcool 13%
Servire tra gli 8° e 10°

Note sensoriali
Vista: Colore paglierino
Olfatto: Il vino presenta una parte aromatica complessa, che servito nel calice, ti accompagna in un percorso con profumi esotici di ananas, pompelmo e note speziate di salvia
Gusto: Vino con buona corposità ed equilibrio. Buona anche la persistenza al palato.
Abbinamenti: Accompagna primi piatti, carni bianche e pesce

Dama Selvaggia

Uve: Merlot Kanthus

Vino rosso. Veneto IGT

La vendemmia è eseguita a mano per preservare i grappoli, una volta selezionati vengono depositati in piccole cassette per mantenere una maggiore qualità. A seguire, una leggera spremitura estrae il mosto fiore che viene vinificato in acciaio.
Il mosto ha poi una lunga macerazione sulle bucce per estrarre i profumi e il colore che poi caratterizza il nostro vino.

Un vino giovane e fresco, dai sapori antichi e tradizionali, dal tannino presente ma non eccessivo che lascia un gusto lungo in bocca

Il Brolo Società Agricola Impresa Sociale srl, via IV novembre 40, Teolo (PD) – www.fattoriailbrolo.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »