Terre del Lagorai

Le terre del Lagorai abbracciando Valsugana, Val di Fiemme, Val diCembra e Primiero, fino a entrare nel territorio del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, il Lagorai rappresenta la più estesa catena montuosa del Trentino Orientale. 
Questo piccolo Tibet immerso nel cuore delle Alpi è un concatenarsi di incredibili paesaggi sfuggiti all’antropizzazione, dove è ancora possibile conquistare la vetta e sentirsi piccoli a cospetto della natura. Peculiarità esclusiva del Lagorai è la moltitudine di laghetti che popolano le sue cime, piccoli specchi d’acqua incastonati tra rocce metamorfiche, boschi, mulattiere, prati e alpeggi.
Terre del Lagorai nasce ai piedi di questi giganti, in Valsugana, nota per l’autenticità dei suoi borghi, della campagna coltivata e degli ambienti montani interamente percorribili in sella ad una bicicletta. L’origine della filosofia della sostenibilità si ritrova proprio nel rispetto della tradizione e della natura, laddove la volontà dei soci è quella di portare la Valsugana e il Lagorai a una nuova competitività economica senza dimenticare le preziose risorse e le persone che ne stanno alla base. Tutti i nostri vigneti sono curati con amore da produttori biologici locali e armoniosamente inseriti nel paesaggio, in quanto la libertà da trattamenti invasivi li rende adatti anche all’insediamento nei centri abitati. L’impegno della cantina si ritrova inoltre nel recupero dei terreni incolti, delle strutture industriali e dei circuiti economici in cui è nata.

I vigneti
La Valsugana è nota per la sua vocazione alla coltivazione di vitigni bianchi, in particolare Chardonnay base spumante che trova nel clima e nel territorio locali una collocazione ideale. Il Solaris e le altre varietà resistenti in fase di sperimentazione hanno già avuto modo di dimostrare l’ottima resa nel prodotto finito, che non solo è un vino genuino e rispettoso dell’ambiente, ma ha sorpreso con la sua inconfondibile carica aromatica. Si parla di successo anche per l’unico vigneto a bacca rossa, il Pinot Nero, una sfida vinta a pieno titolo. La coltivazione dei nostri vigneti interessa l’area collinare ai piedi di Telve, abbraccia il Comune di Castel Ivano da sud-ovest a sud-est e si estende fino all’imbocco della rinomata Valle di Sella, nel Comune di Borgo Valsugana. L’altitudine degli impianti varia dai 300 ai 700 m s.l.m., l’esposizione del territorio è sud ovest.

La cantina
Le cantine storiche all’interno delle possenti mura di Castel Ivano, antico maniero privato edificato nel XII secolo d.c. sul promontorio del Monte Lefre, in Valsugana sono diventate le cantine di Terre del Lagorai. Suggestivo sito storico tra i meglio conservati della zona, il castello è immerso nella lussureggiante campagna a pochi km dai principali luoghi di interesse della zona.

Certificazioni: SQNPI
Associata: Piwi International

I vini

Solaris

Uve: Solaris

Vino bianco. Vigneti delle Dolomiti IGT.

Zona di produzione: Dalle vigne di Terre del Lagorai coltivate sul conoide di Telve, alle pendici di Castel Ivano, nella zona di Oltrebrenta e Borgo Valsugana all’imbocco di Sella. Esposizione Est-Ovest.

Forma di allevamento: Spalliera a Guyot monolaterale con 5000 ceppi/ha e produzione di circa 85q/ha d’uva.

Raccolta e Vinificazione: in bianco con pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata con l’utilizzo di lieviti selezionati varietali. Il vino nuovo, dopo la fermentazione alcolica viene travasato e fatto maturare in serbatoi di acciaio per tutto l’inverno in attesa dell’imbottigliamento.

Gradazione alcolica: 12,5%

Vista: Vino di colore giallo paglierino con riflessi verso il dorato, avvolgente nella struttura della consistenza.

Olfatto: I profumi sono di frutta agrumata fresca su cui spicca il frutto maracuja (frutto della passione).

Gusto: Fresco in bocca su di una struttura ben equilibrata polialcolica, note di sapidità emergono nel finale accompagnando in una intrigante PAI (persistenza aromatica intensa).

Abbinamenti: Si abbina molto bene a carni bianche, pesce e crostacei, è l’ideale anche in abbinamento a piatti della cucina asiatica speziati al cardamomo, zenzero, polpa e latte di cocco, curry, curcuma, uvetta e frutta secca.

Premi e menzioni

Solaris - Premio Internazionale d'argento del Vino PIWI 2018
2018
2019 SOLARIS VIGNETI DELLE DOLOMITI SOLARIS IGT
platinum
2019

Terre del Lagorai, Via al Castello 1, Castel Ivano (TN) – www.terredellagorai.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Share
  •  
  •  
Translate »