Terre Grosse
Dal 1931 la nostra famiglia si prende cura di questo territorio valorizzando i vitigni storici del Piave. Accudire i nostri vigneti, preservando la biodiversità e mirando a un’agricoltura più avanzata e sostenibile, è il nostro impegno quotidiano. Con i nostri vini vogliamo raccontarvi questa storia di passione e ricerca, spesso controcorrente, che arriva fino ai giorni nostri, con immutato entusiasmo e nuove conoscenze. La nostra azienda, situata sulla sponda destra del fiume Piave racconta una storia di famiglia, di tradizioni, di passione per la terra e di valorizzazione dei vitigni locali come il Raboso e il Grapariol. In Terre Grosse la filosofia di gestione è il più possibile naturale, minimale ed estremamente attenta.
Certificazioni: Biologico
Associata FIVI
I vini
Distinto
Uve: Johanniter, Muscaris, Aromera, Sauvignon Kretos
Vino bianco.
Suolo: Limoso-argilloso
Anno di impianto: 2017
Forma di allevamento: Sylvoz
Vendemmia: Manuale, tra fine agosto e inizio settembre
In cantina: La fermentazione è spontanea con lieviti indigeni, favorita da una breve macerazione sulle bucce. Segue la maturazione sulle fecce fini per 6 mesi in acciaio. Nessuna chiarifica né filtrazione.
Gradazione alcolica: 12,5% vol.
Caratteristiche organolettiche: Il colore è giallo luminoso dai riflessi dorati, che nel calice può presentarsi lievemente velato. Il bouquet è finemente aromatico: note dolci di rosa e pesca bianca matura sono impreziosite da sentori di fiori di sambuco ed erbe aromatiche. Al sorso si presenta secco e sapido, con un finale gradevolmente ammandorlato.
Temperatura di servizio. 10-12°C
Abbinamenti: Riso basmati con verdure croccanti ed erbe aromatiche e carni bianche lievemente speziate.
Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:
Terre Grosse, Via Enrico Fermi 4, Zenson di Piave (TV) – www.terregrosse.it