Zollweghof

La coppia di viticoltori Franz e Irmgard, specializzati in viticoltura biodinamica, sono il cuore e l’anima della tenuta Zollweghof.

Franz Pfeifhofer è nato e cresciuto al “Zollweghof”. Per questo ha avuto modo di conoscere l’agricoltura e la viticultura sin da piccolo. La conoscenza sul campo l’ha imparata da un lato da suo padre, ma anche tramite la formazione professionale presso l’istituto “Laimburg”. Ben presto, nell’anno 1990, decide di dedicarsi all’agricoltura biologica e così diventa membro fondatore del “Bioland Südtirol-Alto Adige”. Dopo 15 anni decide di specializzarsi nell’agricoltura biodinamica e da allora ha preservato questa tipologia di lavorazione agricola. In questo modo ha iniziato a utilizzare e considerare la forza del cosmo, le costellazioni, le fasi lunari, i preparati biodinamici per il compostaggio, per il terreno e le piantagioni dandogli maggiore attenzione. Quanto gli stia a cuore la sua filosofia biodinamica si vede anche dal fatto che è stato uno dei primi fondatori dell’associazione PIWI Südtirol (associazione per la viticoltura con varietà resistenti a funghi). Queste vigne particolari affascinano Franz già da 40 anni. Da innumerevoli esperimenti nelle sue vigne nel frattempo ha scelto varietà, con le quali produce vini spesso premiati.

Al “Zollweghof” esiste un’altra anima preziosa, la sua compagna Irmgard Windegger che condivide con lui l’amore per la natura e tutto quello che la riguarda. Anche lei conoscitrice dell’agricoltura biodinamica, il suo spiccato senso per l’organizzazione e il marketing incidono ampiamente sull’attività del “Zollweghof”. Irmgard ha frequentato innumerevoli corsi di formazione ampliando le sue conoscenze. Tra l’altro ha conseguito due diplomi europei per quanto riguarda la degustazione di vini e la guida in vigneto e cantina, è guida naturalistica certificata e ha conseguito il “master in biodinamica del vino” in Toscana. Inoltre ha ampliato le sue conoscenze in agricoltura biodinamica di ortaggi, nelle erbe medicinali selvatiche e nei rimedi naturali. Irmgard fa parte dell’associazione nazionale “Le Donne del Vino”. La sua sapienza, insieme al suo amore e all’entusiasmo per il vino e la natura si percepisce durante le degustazioni al “Zollweghof”. Ma anche nelle escursioni nei giardini biologici nel suo paese natio Prissiano, nelle degustazioni che organizza per gli ospiti degli alberghi, si vede chiaramente tutta la passione per la natura. I vari elogi da parte di frequentatori e giornalisti sono il riconoscimento più gratificante della sua passione e autenticità.

Certificazioni: Biologico, Biodinamico

I vini

Swing

Uve: Piwi a bacca rossa

Vino spumante

Uno spumante Metodo Martinotti rosato extra dry, fresco e fruttato, ottimo come aperitivo.
Accompagna ogni festa e benissimo anche tutti gli antipasti.
È stato premiato tante volte.

Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:

Goldraut

Uve: Souvignier Gris

Vino bianco. Mitterberg IGT

Vino bianco maturato in anfore ed in legno d’acacia.
Vendemmia tardiva, sapori molto fini di frutta matura, mineralità interessante, un vino molto complesso ed armonico.

Bronner

Uve: Bronner

Vino bianco. Mitterberg IGT

Vino bianco fruttato, di struttura fine ed armonica. Si abbina benissimo con tutti gli antipasti, primi, con il pesce e carne bianca.

PrissLà

Uve: Souvignier Gris, Muscaris

Vino bianco. Mitterberg IGT

PrissLa´ è un vino bianco eccezionale, una cuvée delle varietá resistenti Souvignier
Gris e Muscaris. Una parte cresce sull’Altopiano di Tesimo ed una nella Val d’Adige:
proprio per questo PrissLa´ è un vino molto complesso, fresco e fruttato, come anche
molto armonico e corposo.
Un vino per amici e naturalissimo, un vino che accompagna la vita e l’amore, come lo esprime la produttrice Irmgard Windegger

Braunsberg

Uve: Cabernet Cortis, Regent

Vino rosso. Mitterberg IGT

Vino biodinamico e vegano affinato in barrique.
Il colore rosso intenso molto fine, i profumi, la mineralità, l’armonia e una struttura equilibrata – un vino in onore al suo nome nobile: Cuvée Braunsberg.

Zollweghof, Franz Pfeifhofer, Via Braunsberg 15, Lana (BZ) – https://www.zollweghof.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »