Ritterhof

La nostra cantina in Alto Adige non è una cantina qualsiasi. La Tenuta Ritterhof di Caldaro è nota per essere una tra le aziende vinicole dell’Alto Adige che produce vini di altissima qualità. Qui, nella nostra cantina in Alto Adige, si selezionano le uve scrupolosamente per produrre il migliore vino, con dedizione e cura. Ogni bottiglia, ogni goccia del nostro vino, è a suo modo unica. E questi vini, nel loro insieme, concorrono a rendere unica la nostra cantina in Alto Adige.

I vitigni italiani hanno tutti dei tratti tipici, un carattere unico e una storia del tutto personale. I vitigni italiani sono influenzati dal clima mediterraneo, che permette una coltivazione di diverse varietà di uve rosse e bianche.
La nostra zona vitivinicola in Alto Adige, una delle meno estese del Paese, è nota soprattutto per i suoi tre vitigni autoctoni. Tra i vitigni italiani, quelli nativi dell’Alto Adige sono apprezzati per i loro vini particolari, amati da tutti, ma proprio tutti: gourmet, esperti di vino, giramondo, la ragazza della porta accanto, contadini e uomini d’affari.

I vini

Natus

Uve: Souvignier Gris

Vino bianco. Mitterberg IGT

Natus – Il prescelto.

Area di coltivazione: Le viti del Souvignier Gris crescono sui pendii meridionali sotto il paese vinicolo di Caldaro, sulla Strada del Vino dell‘Alto Adige. Le uve maturano ad un‘altitudine di 320 metri sul livello del mare, su terreni morenici glaciali permeabili all‘acqua e ricchi di minerali.
Vinificazione: Dopo una breve macerazione, le uve vengono pressate delicatamente e il mosto viene chiarificato per sedimentazione naturale. La fermentazione avviene in serbatoi d‘acciaio a 17°C.
Raccolto: Dalla fine di settembre all‘inizio di ottobre, le uve del Souvignier Gris raggiungono il grado di maturazione ideale per la vendemmia. Le uve vengono raccolte a mano con grande cura.

Al naso seduce un bouquet intenso e complesso di pesca fresca e scorza di limone. Al palato colpisce per la freschezza matura ed equilibrata e per gli aromi di mela, frutta tropicale gialla e pompelmo rosa. Il finale è di lunga durata con una meravigliosa struttura cremosa e succosa.
Freschezza e vivacità conferiscono un’armonia delicata al retrogusto di questa varietà PIWI.
Abbinamenti: Il Souvignier Gris è un ottimo compagno di piatti asiatici, esotici o persino del sushi. Inoltre, completa perfettamente i piatti di pasta.

Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:

Ritterhof, Strada del Vino 1, Caldaro sulla Strada del Vino (BZ) – www.ritterhof.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »