Martinerhof

La prima cantina di vini in Val Passiria

Il nostro vigneto in Val Passiria non ha eguali! È il primo in Val Passiria, e finora l’unico, e si trova proprio accanto alla cantina Passir del Martinerhof.

Già da tempo cullavamo l’idea, ma solo nel 2013 abbiamo osato fare il passo di creare un vigneto in Val Passiria, a San Martino, proprio vicino alla nostra cantina dei vini. La viticoltura è assolutamente cosa inconsueta in Val Passiria, poiché l’altitudine non sembra adatta alla coltura del vino.

Per la maggior parte della produzione abbiamo utilizzato l’uva da diversi vigneti altoatesini e quindi l’abbiamo lavorata nella nostra cantina Passir. Il nostro personale ha addirittura aiutato nella vendemmia, hanno raccolto l’uva e l’hanno portata in cantina.

Il nostro vino rosso è caratterizzato da un colore rosso rubino chiaro e un profumo delicato di ciliegia e violetta. È un vino rosso leggero, con un sapore da cui traspare un sentore di mandorle amare. L’elegante freschezza del vino è dovuta al basso contenuto tannico. Questo vino rosso è adatto ad accompagnare le gustose merende al Martinerhof o i piatti di pasta. Il vino è prodotto prevalentemente con l’uva Schiava altoatesina. I vini rossi come il “Pinot grigio” hanno bisogno di più tempo. Sono lasciati invecchiare in piccole botti di legno di quercia dove trovano le condizioni ottimali per la loro maturazione.

Se ordinate da noi un bicchiere di bianco, berrete il nostro vino bianco della casa di colore giallo chiaro con leggeri riflessi verdi. Al naso è elegante e fresco, con un sentore che ricorda la frutta, in particolare le mele. Il nostro vino bianco secco è ideale come aperitivo o abbinato a piatti leggeri.

I prossimi vini di nostra produzione che saranno imbottigliati a breve, e potranno essere degustati dopo un breve stoccaggio nelle bottiglie, sono il “Kerner”, il “Sylvaner” e un “Pinot bianco”, invecchiato nella botte di legno.

Desiderate conoscere di più sui vini di nostra produzione? Ecco una descrizione attuale e molto dettagliata!

Siamo particolarmente orgogliosi di poter chiamare nostro un vigneto in Val Passiria! Si trova proprio dietro la cantina e non vediamo l’ora di poter pigiare il miglior vino altoatesino dalle nostre stesse viti!

La nostra cantina dei vini in Alto Adige è una delle poche cantine che offre visite guidate durante le quali imparerete cose interessanti e curiose sul mondo dei vini, osservando da vicino il lavoro del nostro capo cantiniere. Se ne avrete voglia, potrete anche aiutarlo nel suo lavoro.

I vini

Passir

Uve: Solaris

Vino bianco.

Vigneti: Val Passiria

Martinerhof, Via del Giovo 15, San Martino in Passiria (BZ) – www.martinerhof.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »