Vigne dei Boschi

L’azienda si trova a Valpiana di Brisighella, sulla dorsale Appenninica, al confine con la Toscana ad un’altitudine di 400 metri s.l.m. acquistata nel 1989 da Paolo Babini, oggi la proprietà possiede 35 ettari di cui 6,5 a vigneto.

La passione per la produzione di vini di qualità fece sì che già prima dell’acquisto fu fatto uno studio, sia climatico sia geologico per individuare l’area adatta alla produzione di vini d’alta qualità. Contrariamente alla tradizione, che indicava come più vocata l’area collinare Appenninica più bassa, si scelse una zona più alta, dove le maturazioni delle uve risultavano più lente e gli sbalzi termici giorno-notte favorivano i profumi.

Dai 6 ettari inizialmente presenti in azienda si è giunti, dopo 10 anni, ad un rinnovamento viticolo pressoché totale, sia varietale sia di forma di allevamento. La morfologia aziendale, costituita da pianelli e poggi a diverse altezze (variabili da 250 m a 500 m s.l.m.) incastonati in mezzo a boschi e quindi con microclimi molto diversi, ha consentito una scelta varietale molto ampia e la possibilità di collocare ogni vitigno nel luogo più adatto a esprimere al meglio le sue potenzialità enologiche.

Dal 1994 la scelta è stata di coltivare con il metodo biologico, dal 2002 utilizziamo i preparati biodinamici. Ultimamente abbiamo limitato e praticamente escluso il rame nei trattamenti. L’unica strada percorribile anche in ambienti salubri come il nostro è arrivare allo zero trattamenti o limitarli in qualche annata. Per questo la strada maestra è l’utilizzo di vitigni resistenti.

Lavoriamo per poter progettare un vigneto veramente biodiverso non impiantando in vigna varietà commerciali ma tanti biotipi diversi derivati dall’incrocio. Non selezionare il migliore ma inserire tanta variabilità.

Certificazioni: Biologico

I vini

-in progress-

Uve: Sauvignon Rytos

Vino bianco

Vigne dei Boschi, Via Baldassara 14, Solarolo (RA) – http://www.vignedeiboschi.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »