Terre d’Arengo
Nel 2015, Ciotti Emidio, imprenditore dedito da oltre 30 anni nel settore ambientale, decide di “tornare alle origini”, ovvero fare sue quelle attività che fin da piccolo aveva visto fare al padre in campagna, curando la terra e dedicarsi alla produzione di olio e vino.
In questi anni la famiglia ha sempre gestito direttamente le attività, con scelte innovative e talvolta coraggiose ma, sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.
ggi la società è divisa in settori diversi, quello ambientale, dove il figlio Giacomo Ciotti porta avanti la strada intrapresa dal padre, il settore ristorativo e di hotellerie presieduto dalla figlia Anastasia Ciotti che con il supporto del compagno Manuel Pasquali porta avanti la parte eno-agri turistica.
I nostri vini sono prodotti nel completo rispetto dell’ambiente e della natura, per questo motivo oltre a bottiglie di vetro più leggere, che impattano meno sulla CO2, lavoriamo a “residuo 0” togliendo quasi totalmente la chimica in vigna e in cantina.
La maturazione delle uve è costantemente monitorata mediante analisi sensoriale per rilevare la perfetta maturità aromatica, cromatica e polisaccaridica. La vendemmia avviene la mattina presto per preservare la freschezza delle uve ed evitare l’ossidazione termica degli aromi tipici del vitigno, in cassette da 10 chilogrammi, nel periodo che varia in base alle tipologie di uva, dalla seconda decade di agosto alla seconda decade di settembre.
L’attenzione verso l’ambiente ci ha fatto avvicinare ai vitigni PIWI e ad iniziare a coltivarli.
I vini
-in progress-
Uve: Soreli
Vino bianco
Agorà – Terre d’Arengo, Piazza Arringo 49, Ascoli Piceno (AP) – https://agoraascolipiceno.com