Pisoni

Dal 1852, una storia trentina.

Tra i vigneti della Valle dei Laghi, nel crocevia tra le Dolomiti di Brenta, patrimonio UNESCO, e la parte settentrionale del Lago di Garda, sorge la nostra azienda, l’anima rurale di una grande famiglia, caratterizzata da una lunga tradizione di vignaioli trentini.

Tra le poche cantine del Trentino specializzata nella produzione del rinomato Vino Santo Trentino DOC – presidio Slow Food – la nostra cantina produce vini bianchi e rossi di ottima struttura ed eleganza, ottenuti grazie a metodi di coltivazione biologica.

Marco e Stefano
Innesti di passione, tradizione e amore per i vini trentini. Cugini e forti appassionati al mondo del vino, Marco e Stefano della Cantina Pisoni hanno dedicato e dedicano oggi più che mai, il loro tempo, alla coltivazione della terra con amore, rispetto, dedizione ed entusiasmo. Un lavoro quotidiano, scandito dal ritmo lento della vita di campagna, dove mettere in pratica metodi di coltivazione antiche.

Geologia e composizione del terreno
Adagiata tra la Paganella e il Monte Bondone, la Valle dei Laghi è protetta da imponenti e luminose pareti rocciose in grado di riflettere i raggi del sole nelle diverse parti della giornata. Questo fenomeno, assicura calore e luce all’intera vallata, portando beneficio alle colture che trovano il loro clima ideale. Anche il terreno della Valle dei Laghi è favorevole alla coltivazione della vite. Grazie alla composizione e alla conformazione geologica (principalmente Dolomia, marna calcarea, carbonato di calcio e magnesio) le radici trovano le sostanze nutrizionali che influenzano il carattere del vino.

I vini

Mesum

Uve: Varietà Piwi non specificate

Mesum è un vino dal sapore antico. Nasce dalle uve maturate in un vigneto che riprende fedelmente l’affresco di Ottobre del “Ciclo dei Mesi” dipinto nel XIV secolo dal maestro Venceslao sulle pareti di Torre dell’Aquila, presso il Castello del Buonconsiglio di Trento. Un omaggio alla tradizione di questa terra e al lavoro dei contadini: un vino di lieve dolcezza, rispettoso della natura, fedele a una storia secolare. Nel rispetto della tradizione raccontata dall’affresco, nel vigneto non sono stati usati cemento, plastica e filo di ferro, ma solo pali di castagno trentino e materiale naturale. In questo vigneto si realizza pienamente la nostra filosofia biologica e biodinamica. Avendo piantato varietà resistenti, franche di piede, le vigne non necessitano di alcun trattamento fitosanitario. Il lavoro è svolto in modo completamente manuale, senza l’utilizzo di macchinari motorizzati. In autunno, le uve sono state raccolte a mano e pigiate con i piedi. Il vino ha fermentato e si è affinato in un’anfora di terracotta, rimanendo per mesi sulle sue bucce.

Affinamento: Macerazione sulle bucce per 6 mesi in anfora di terracotta
Maturazione in bottiglia: 3-4 mesi
Colore: Giallo dorato
Profumo: Fiori gialli, camomilla, miele d’acacia
Sapore: Piacevolmente dolce, morbido e pieno

Azienda Agricola Fratelli Pisoni – Via San Siro 7/B, Pergolese di Lasino, Sarche (TN) – https://www.pisonivini.it 

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Share
  •  
  •  
Translate »