Unterberger

Il vigneto Unterberger si trova a Stegen sopra il centro paese nella soleggiata “Wochtla Woade”. L’altitudine di 858-912 m (cosiddetta posizione estrema), l’aria fresca e la luce del sole sono ideali per lo sviluppo di sapore e la freschezza per i vitigni PIWI Solaris e Muscaris (e alcuni vitigni sperimentali).

Nel 2002, Unterberger Peter e il suo figlio più giovane, Christoph, hanno impiantato un vigneto di prova e hanno dimostrato che la Val Pusteria è un buon posto per la viticoltura. Il lavoro profondo nel frattempo ha portato i suoi frutti; Nel 2016 la famiglia Unterberger ha deciso di coltivare un vigneto più grande con un totale di circa 3.000 piante e ha fatto così il primo vigneto privato e ufficiale nella Val Pusteria.

Il grande entusiasmo per il vino e la curiosità di Peter e i suoi figli Manfred, Markus e Christoph lasciano sviluppare un vino caratteristico. A causa della connessione locale della famiglia, è stato sin dall’inizio il bersaglio di elaborare il vino dalla vite alla bottiglia nella casa Unterberger ed è stato un must di avere il nome Bruneck sull’etichetta del vino. Inizialmente la viticoltura in Val Pusteria è stata ridicolizzata ma la storia ci mostra che è stato impiantato vino nella zona di Sonnenburg a San Lorenzo di Sebato (1,5 km di distante) già nell’ epoca medievale.

I vini

Brunecker Pionier

Uve: Solaris, Muscaris

Vino bianco.

Weingut Unterberger, Via San Silvestro, Stegen (BZ) – https://www.weingut-unterberger.com/it/

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »