Parco del Venda
L’Azienda Vitivinicola Parco del Venda coltiva circa 50 Ha di vigneto, tutti situati nella zona Doc del Parco Regionale dei Colli Euganei, fra i comuni di Vo’, Cinto Euganeo e Galzignano Terme.
Sin dall’antichita’ in questa zona si e’ praticata la coltivazione della vite e dell’ulivo che trovano un habitat ideale per la natura del terreno di origine vulcanica e per il clima mite.
La qualita’ dei nostri vini comincia nel vigneto, seguito con attenzione e cura da Carlo e Michael, sin dalle prime fasi della potatura, viene poi praticato il diradamento selettivo delle uve che ci consente di migliorare ulteriormente i nostri vini.
Produrre oggi un buon vino significa trasformare ottime uve in vino di una spiccata personalita’ e tipicita’, adattando le tecniche enologiche piu’ moderne alle caratteristiche organolettiche delle uve, ed e’ per questo che il ciclo produttivo avviene esclusivamente nella nostra cantina, compreso l’imbottigliamento dei vini spumanti.
I vini
Cigno Bianco
Uve: Sauvignon Kretos
Vino bianco. IGT Veneto
Alla vista si presenta giallo paglierino con riflessi verdolini. All’olfatto ricordi di macchia mediterranea , salvia e delicata maggiorana poi una parte fruttata di lime e pompelmo rosa. Assaggio dotato di un’ottima freschezza e un’affilata sapidità, presenta una piacevole persistenza.
Il sapore secco e un corpo ben strutturato lo rendono un vino equilibrato versatile e “croccante”.
Ideale se degustato assieme a piatti di pesce o con verdure di stagione.
Dà il meglio di sè abbinato con l’asparago e i formaggi.
Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:
Cigno Nero
Uve: Merlot Khorus
Vino rosso. IGT Veneto
La continua ricerca, il tempo e la sensibilizzazione per l’ambiente ci hanno permesso di ottenere un buon vino rosso nel totale rispetto della natura.
Questo vino ottenuto da viti resistenti, resistenti in quanto tengono lontano le malattie più comuni come l’oidio e la peronospora è caratterizzato dal colore strepitoso di un’uva maturata sotto il sole di agosto e la gradazione importante.
Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:
Azienda Vitivinicola Parco del Venda, via Monte Venda 430, Vò (PD) – www.parcodelvenda.com