Kränzelhof

“Per me l’arte, la natura e il buon vino hanno molto in comune. Il vino è un’arte vivente che si crea attraverso l’ispirazione di un maestro e le mani di tutti coloro che partecipano al processo di sviluppo e accompagnano la trasformazione. Proviamo con tutta la nostra creatività e abilità a creare opere d’arte del vino” (Franz e Stephanie Von Pfeil).

Il Kränzelhof uno studio per la creazione di opere d’arte vinicole.

Per il team del Kränzelhof, il vino può avere tutte le caratteristiche di un’opera d’arte. Proprio come uno scultore affronta la dura natura di una pietra fino a quando riesce ad animarla. Noi invece lavoriamo in modo creativo con la natura delle viti, con la crescita, la maturazione delle uve e la vendemmia, il processo della trasformazione durante la fermentazione, la connessione alchimistica di corpo, mente e anima per portare tutto questo in bottiglia.

Ci prendiamo cura della diversità.

Come ogni artista creiamo sempre opere nuove non ci sono mai vini uguali, anche se l’energia per l’opera proviene dalla stessa fonte. Creiamo i nostri vini dalla diversità della natura. Per noi è importante riconoscere la vivacità, l’espressione di ogni anno e impegnarci in uno scambio creativo con esso. Questo processo è una lotta, danza, coinvolgente e indulgente con l’amore per la natura e trova la sua espressione nel rispettivo vino.
In questo modo di lavorare ad es. già tre diverse qualità possono derivare da un solo vigneto, che porta a tre diverse fermentazioni e quindi a tre diversi vini. Invece di riunire l’intero raccolto in un buon vino, preferiamo la varietà dei vini e consentiamo loro di sviluppare le loro individualità sotto la nostra cura personale.

I vini

Frisch bianco

Uve: Muscaris, Souvignier Gris, Chardonnay

Vino bianco

Una cuvée di vigneto composta da diversi luoghi e varietà, principalmente da giovani viti resistenti ai funghi. Il risultato è un vino molto fresco, fruttato, meravigliosamente elegante. Un semplice compagno per le celebrazioni, un ottimo vino da aperitivo secco. Accurata raccolta e pressatura delle uve, fermentazione a freddo e affinamento del vino giovane, 50% in vasche d’acciaio e 50% in barriques.

Descrizione del vino: Giallo luminoso, leggero e fresco, scorza di limone, sambuco, pera, banana, fruttato, speziato, gustoso, accattivante, fine aromatico.
Gradazione alcolica: 12,5% vol
La nostra raccomandazione culinaria dal ristorante Miil è con piatti leggeri estivi, insalate, tartare di pesce e macedonie.

Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:

Frisch rosé

Uve: Cabernet Cortis, Prior, Regent

Vino rosato

Per questo rosato viene utilizzata un’estrazione di succo di tre varietà resistenti. Il succo, ancora molto leggero, è freddo e fermenta molto lentamente fino all’inverno. Un vino estivo molto apprezzato.

Descrizione del vino: Brillante, rosso rosato brillante, profumo di fragole, ciliegie, pere mature, al palato fine secco, fruttato, elegante, fresco, di facile beva.
Gradazione alcolica: 13% vol.
La nostra raccomandazione culinaria dal ristorante Miil è con piatti estivi e leggeri dal pesce alle insalate di verdure.

Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:

Frisch rot

Uve: Cabernet Cortis, Prior, Regent, Schiava

Vino rosso

Un vino estivo elegante, fresco, molto gustoso e leggero, buono anche freddo e che il maestro cantiniere ama bere giovane. Accurata raccolta e pressatura delle uve, affinamento del vino per 4 mesi sui lieviti enologici in barriques francesi usate.

Descrizione del vino: Luminoso, intenso, leggermente violaceo, rosso vivo, profumo di lampone, fragolina di bosco, fiori di mandorlo, al palato speziato, stimolante, gustoso, vivace.
Gradazione alcolica: 13% vol.
La nostra raccomandazione culinaria dal ristorante Miil è con Pancetta, primi piatti leggeri, gnocchi, insalate abbondanti.

Pomona

Uve: Muscaris, Souvignier Gris, Bronner

Vino bianco

Un raccolto leggermente tardivo. Vinificazione: Accurata raccolta e pressatura degli acini, fermentazione a freddo e successivo affinamento per 5 mesi sui lieviti, di cui una parte in botti di legno.
Descrizione del vino: giallo paglierino brillante, profumo delicatamente fruttato di fiori di limone e acacia. Palato dolce, succoso, corposo e speziato. Finale fruttato di lunga durata.
Gradazione alcolica: 14% vol
Abbinamenti: si accompagna a piatti di pesce sostanziosi, crostacei e pollame o con un pesto vegano a base di carote, semi di girasole e noci pecan.

Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:

Kränzelhof – Kunstwerk der Natur, Via Palade 1, Cermes (BZ) – https://it.kraenzelhof.it/start-kraenzelhof

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps

Translate »